logo
    Cronaca
    3 Aprile 2024
    Sangue e plasma: solo la provincia di Viterbo, in tutto il Lazio, raggiunge l’autosufficienza

    VITERBO – Donazioni di sangue e plasma: solo la provincia di Viterbo, in tutto il Lazio, ha raggiunto l’autosufficienza.

    Per quanto riguarda sangue e plasma, infatti, nel 2023, in base al numero degli abitanti, ogni 1000 persone sono state raccolte 43 unità di sangue e quasi 18 kg di plasma.

    Un risultato eccellente, conseguito grazie all’impegno costante di tutti i volontari che operano nelle 63 sezioni presenti sul territorio e che ha permesso, alla Asl di Viterbo, di essere inserita in due progetti di carattere nazionale: il primo relativo alla  raccolta di plasma con autoemoteca, il secondo un questionario online dedicato ai donatori.

    Oggi, a Viterbo, si è svolta la raccolta straordinaria organizzata dal gruppo Avis consiglieri comunali, il primo evento del genere organizzato in Italia.

    Presenti, per l’occasione, le troupe della Rai che hanno intervistato Luigi Ottavio Mechelli, presidente provinciale dell’AVIS Viterbo; Silvia Da Ros, direttrice UOC Immunotrasfusionale della ASL di Viterbo e Cesidia Lippa, selezionatrice di donatori che ha concluso con un appello:  “Tutti possono donare sangue”, rivolto soprattutto ai giovani: “Donate sangue, perché serve”.