logo
    Politica
    4 Aprile 2024
    “Estremamente dannoso il trasferimento dell’aeroporto da Frosinone a Viterbo”: Quadrini scrive al ministro Crosetto

    di Simona Tenentini

    FROSINONE  – Nuove scintille, tra Viterbo e Frosinone, sul tema aeroporto, il cui previsto spostamento, nella Città dei Papi, sta provocando non pochi mal di pancia in Ciociaria.

    Sul tema è tornato, con una lettera parta al ministro Crosetto, Gianluca Quadrini, presidente del consiglio della provincia di Frosinone:

    “Egregio ministro Crosetto, mi preme portare alla Sua attenzione un’importante questione che riguarda il territorio della nostra provincia. Si tratta della possibile decisione di trasferire l’aeroporto G Moscardini di Frosinone nella città di Viterbo.

    Desidero esprimere la mia forte preoccupazione riguardo a questa eventualità, in quanto il 72° Stormo di Frosinone svolge un ruolo fondamentale il territorio. Preoccupazione sentita anche dai nostri comuni, infatti nella comunicazione al Ministro Crosetto ho inviato anche le delibere di consiglio comunale che ad oggi sono state inviate al nostro ente nelle quali si legge chiaramente la volontà di stoppare il trasferimento della struttura in quanto costituisce un importante punto di riferimento per l’economia locale, garantendo occupazione e sviluppo per la nostra comunità”.

    “Ho invitato il ministro Crosetto a prendere seriamente in considerazione l’importanza di questa infrastruttura per la nostra provincia valutando alternative che permettano di preservarne la presenza sul nostro territorio – ha aggiunto Quadrini – Il trasferimento a Viterbo del Moscardini sarebbe estremamente dannoso. Non dimentichiamo che il 72° Stormo di Frosinone, unica scuola nel settore dell’ala rotante, è una scuola di volo altamente specializzata, nella quale competenza, storia e tradizioni la rendono unica nel suo settore. Il mio impegno continua ad essere volto alla difesa dei nostri servizi essenziali facendo il possibile per evitare che la scuola volo venga trasferita nel capoluogo della Tuscia”.