logo
    Cronaca
    13 Aprile 2024
    Lorenzo Carletti, di Castel Sant’Elia, campione mondiale di pizza napoletana. Il plauso del presidente Rocca

    di Simona Tenentini

    CASTEL SANT’ELIA – Ancora un’eccellenza nella Tuscia: Lorenzo Carletti, della pizzeria Il Contado di Castel sant’Elia, è campione mondiale di pizza napoletana.

    Ha conquistato, grazie alla sua maestria e passione, il podio più alto al Campionato Mondiale di Pizza a Parma nella categoria napoletana STG.

    “Cresciuto tra i profumi della pizza e i segreti della tradizione napoletana, ha portato avanti con orgoglio l’eredità della sua famiglia, trasformando il ristorante Il Contado in un punto di riferimento per gli amanti della vera pizza napoletana. – si legge sul Giornale della Pizza – La sua vittoria al Campionato Mondiale è il risultato di anni di studio, pratica e perfezionamento delle antiche tecniche artigianali.

    La sua pizza napoletana STG ha conquistato la giuria per la sua morbidezza perfetta, la crosta fragrante e l’equilibrio impeccabile degli ingredienti, dimostrando una profonda comprensione della tradizione e una capacità innata di innovazione.”

    A complimentarsi con lui anche il presidente della Regione Francesco Rocca:

    “Complimenti ai tre maestri pizzaioli laziali che ai campionati del mondo della pizza 2024 hanno reso onore alla nostra Regione, distinguendosi per la bontà e la qualità di un prodotto simbolo della cultura gastronomica italiana.Andrea Gallizzi di Roviano ha vinto il World Pizza Team nella categoria “Pizza in Pala”, Lorenzo Carletti di Castel Sant’Elia (Viterbo) é arrivato primo nel mondo per la sua “Pizza Napoletana” e Domenico Sancamillo di Bellegra ha raggiunto la prima posizione nella categoria “Pizza in Teglia”.”