Lorenzo Carletti, di Castel Sant’Elia, campione mondiale di pizza napoletana. Il plauso del presidente Rocca
Cronaca
13 Aprile 2024
Lorenzo Carletti, di Castel Sant’Elia, campione mondiale di pizza napoletana. Il plauso del presidente Rocca

di Simona Tenentini

CASTEL SANT’ELIA – Ancora un’eccellenza nella Tuscia: Lorenzo Carletti, della pizzeria Il Contado di Castel sant’Elia, è campione mondiale di pizza napoletana.

Ha conquistato, grazie alla sua maestria e passione, il podio più alto al Campionato Mondiale di Pizza a Parma nella categoria napoletana STG.

“Cresciuto tra i profumi della pizza e i segreti della tradizione napoletana, ha portato avanti con orgoglio l’eredità della sua famiglia, trasformando il ristorante Il Contado in un punto di riferimento per gli amanti della vera pizza napoletana. – si legge sul Giornale della Pizza – La sua vittoria al Campionato Mondiale è il risultato di anni di studio, pratica e perfezionamento delle antiche tecniche artigianali.

La sua pizza napoletana STG ha conquistato la giuria per la sua morbidezza perfetta, la crosta fragrante e l’equilibrio impeccabile degli ingredienti, dimostrando una profonda comprensione della tradizione e una capacità innata di innovazione.”

A complimentarsi con lui anche il presidente della Regione Francesco Rocca:

“Complimenti ai tre maestri pizzaioli laziali che ai campionati del mondo della pizza 2024 hanno reso onore alla nostra Regione, distinguendosi per la bontà e la qualità di un prodotto simbolo della cultura gastronomica italiana.Andrea Gallizzi di Roviano ha vinto il World Pizza Team nella categoria “Pizza in Pala”, Lorenzo Carletti di Castel Sant’Elia (Viterbo) é arrivato primo nel mondo per la sua “Pizza Napoletana” e Domenico Sancamillo di Bellegra ha raggiunto la prima posizione nella categoria “Pizza in Teglia”.”

 

Superenalotto, a Ciampino centrato un “5”
Cronaca, Società
ROMA - Il SuperEnalotto sorride al Lazio. Nel concorso di venerdì 11 luglio, come riporta Agipronews, centrato a Ciampino, in provincia di Roma, un "5...
14 Luglio 2025