logo
    Cronaca
    16 Aprile 2024
    Montecatini, di nuovo cinque intossicati nella stessa struttura dove alloggiavano i ragazzi del Ruffini

    di Simona Tenentini

    MONTECATINI – Torna a far parlar di sè il Grand Hotel Nizza et Suisse di Montecatini.

    Tre ragazzi e due adulti, ieri sera ricoverati al Pronto Soccorso di Pescia con disturbi gastrointestinali acuti.

    A comunicarlo la Asl in una nota: «Il loro stato di salute non desta preoccupazione ma  vista la sintomalogia (nausea, vomito e febbricola) restano momentaneamente in osservazione e dovrebbero essere dimessi in serata».

    I pazienti, tre studenti e due professori, fanno parte di una scolaresca di Salerno in gita nella città termale.

    La struttura è la stessa dove, il 5 aprile scorso, si sono sentiti male diciannove ragazzi del liceo scientifico Ruffini insieme ad altre trenta persone: tutti colpiti da vomito e virus intestinale.

    Dopo solo dieci giorni, stesse scene da incubo: allertati i soccorsi del 118, il ricovero e il Dipartimento di Prevenzione attraverso le varie strutture (igiene pubblica e sicurezza alimentare).

    «All’indagine epidemiologica del 5 aprile scorso ora si aggiunge anche quella odierna, già in corso, per individuare le cause che stanno determinando la sintomatologia a carattere prevalentemente gastroenterico in coloro che soggiornano in quello specifico albergo di Montecatini Terme.

    Sempre ad oggi si attendono ancora gli esiti sugli esami effettuati sugli alimenti ingeriti dalle persone che si sono sentite male; tali esami richiedono particolari approfondimenti in quanto le sostanze da analizzare sono numerosissime e si procede anche con altri accertamenti, sempre a carattere laboratorisco. Alcuni ragazzi, sempre dello stesso gruppo, avrebbero inoltre chiamato il 118 durante l’escursione a Firenze  ma, al momento, non risultano ricoverati”