logo
    Politica
    17 Aprile 2024
    Lazio – D’Amato: “Regione sostenga realizzazione metropolitana del mare”

    ROMA – Il consigliere regionale del Lazio di Azione Alessio D’Amato ha presentato un’interrogazione a risposta scritta alla giunta regionale per la realizzazione della “metropolitana del mare”.

    L’interrogazione è rivolta agli assessori all’Urbanistica Pasquale Ciacciarelli, ai Trasporti Fabrizio Ghera, al Turismo Elena Palazzo, per interpellarli su quali misure intendono porre in essere per sensibilizzare e stimolare un fattivo sviluppo ecosostenibile della fascia costiera attraverso la realizzazione della “metropolitana del mare”.

    “Il sistema trasportistico via mare (peraltro, giá collaudato in altre Nazioni ed altre Regioni d’Italia), nel Lazio si potrebbe facilmente istituire tra le cittá di Terracina, Sperlonga, Gaeta, Formia, Scauri e Minturno, con l’obiettivo successivo di collegare in un unico percorso tutti i 360 km di costa della regione. Il tutto con un sistema di trasporto che produce meno inquinamento atmosferico ed acustico – si legge nella nota di Azione Latina -. La realizzazione di un sistema di navigazione lungo che permetterebbe, mediante stazioni e fermate, di collegare gli attuali porti del Lazio, ed in particolare il Golfo di Gaeta il quale si presterebbe agevolmente per la sua conformazione morfologica a tale iniziativa”.

    L’interrogazione presentata “è volta a stimolare l’azione del governo regionale, anche in vista della prossima stagione estiva (diminuendo ad esempio il traffico nel Golfo di Gaeta, con relativa diminuzione dell’inquinamento), per far si che possano essere attivate tutte le azioni necessarie per la realizzazione della metropolitana del mare”, conclude Azione.