logo
    Cronaca, Cultura e Spettacoli
    17 Aprile 2024
    Viterbo – La chiesa ricorda don Dante Bernini, appuntamento al Palazzo dei Papi

    VITERBO – Il prossimo 20 aprile, alle ore 16,30  nella prestigiosa cornice del Palazzo dei Papi, sarà ricordato l’illustre cittadino viterbese mons. Dante Bernini, nato in località La Quercia di Viterbo nel 1922 e qui morto nel 2019. Saranno presenti i Cardinali Monterisi, Decano del Comitato d’Onore dell’Università “Montemurro-D’Ippolito”, e Filoni, Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, insieme al Vescovo Orazio F. Piazza ed agli altri Prelati che aderiranno all’invito. Tra i relatori, il prof. Vitali della Pontificia Università Gregoriana, ed i prof. Rizzacasa e Brutti che aiuteranno ad inserire Don Dante Bernini e la sua spiritualità nel contesto della Chiesa Italiana, anche con i propri ricordi personali.

    Don Dante Bernini

    Fu vescovo titolare di Assidona, poi vescovo di Velletri-Segni e successivamente di Albano dove terminò il suo mandato nel 1999. Presidente della Commissione giustizia e pace della Conferenza Episcopale Italiana e vicepresidente della Commissione delle conferenze episcopali della Comunità Europea. Don Dante Bernini è stata una delle figure più illustri per l’impegno per la pace, solidarietà e nonviolenza. Nell’arco dell’intera vita, come sacerdote e come docente, è stato
    costantemente impegnato per la pace e per la giustizia, nella solidarietà con i sofferenti e
    gli oppressi, per la salvaguardia del creato, nella promozione della nonviolenza.
    Ha scritto di lui qualche anno fa S.E. Mons. Bruno Forte, teologo e arcivescovo di Chieti-Vasto: “Dà la vita per i suoi, senza risparmio, senza rimpianti, instancabile nel cercare i lontani, nel servire e accogliere chi bussa al suo cuore. Senti che è un uomo libero, che non cerca sé stesso ma l’altro, e lo cerca con appassionato, umile dono di sé. Ti contagia libertà. T’appassiona per la giustizia”.
    Un esempio, tutt’oggi, valido ed attuale da ricordare ed amplificare anche per la sua costante attenzione verso i giovani e verso l’impegno del laicato nella vita della Chiesa post-conciliare.
    Per questo, con la collaborazione della Diocesi di Viterbo e grazie all’accoglienza di S.E. Mons. Orazio F. Piazza e l’iniziativa di don Gianni Carparelli, l’Università Popolare Cattolica “Montemurro-D’Ippolito” ha inteso commemorare la figura di Don Dante Bernini con l’intento di approfondirne l’insegnamento e la spiritualità, senz’altro profetica, che l’ha caratterizzato nel suo apostolato sacerdotale e nel suo ministero episcopale.