logo
    Cultura e Spettacoli, Società
    23 Aprile 2024
    Audiolibri, cresce l’ascolto 11 milioni di italiani nel 2024

    Dati NielsenIQ per Audible l’11 maggio al Salone del Libro

    ROMA – Cresce anche nel 2024 la passione degli italiani per gli audiolibri: sono 11,1 milioni le persone che si sono lasciate coinvolgere dalle storie e dalle grandi voci in cuffia. Nell’ultimo anno hanno ascoltato un audiolibro 400 mila persone in più, quasi mezzo milione di italiani, con un incremento del +4% rispetto al 2023.

    Dal boom della pandemia, gli audiolibri sono entrati definitivamente a far parte delle abitudini d’ascolto degli italiani. Dal 2020 a oggi si stima un incremento a doppia cifra del 22%.

    Tra i generi, i più amati nel 2024 sono i thriller che vincono, anche se di poco, sui classici, seguiti dai titoli sci-fi/fantasy. Nella Top 3 dei thriller troviamo in vetta Omicidio fuori stagione di A. J. Seaman, letto da Gabriele Donolato seguito da Sangue inquieto di R. Galbraith, letto da Andrea Mete e al terzo Il purgatorio dell’angelo di Maurizio De Giovanni, letto da Paolo Cresta. Per i classici al top è Il conte di Montecristo di A. Dumas, letto da Moro Silo seguito da Orgoglio e pregiudizio di J. Austen, letto da Paola Cortellesi e da Anna Karenina di Tolstoj, letto da Anna Bonaiuto.

    Per i Sci-fi/Fantasy domina Harry Potter: la saga completa di J.K. Rowling, letto da Francesco Pannofino. Al secondo posto Iron Flame di R. Yarros, letto da Martina Levato e al terzo Fourth Wing di R. Yarros, letto da Martina Levato. È la fotografia che emerge dall’ultima ricerca di NielsenIQ per Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità- che sarà presentata in una tavola rotonda sabato 11 maggio 2024 al Salone Internazionale del Libro di Torino, alla presenza di Matthew Gain, Senior Vice President and Head of Europe di Audible, Juan Baixeras, Country Manager Spain & Italy di Audible, Giorgio Pedrazzini, Senior Consultant NielsenIQ e Cristina Mussinelli, dell’Associazione Italiana Editori.

    Nel 2024 è cresciuto anche il tempo che gli italiani dedicano all’ascolto. Una sessione media arriva a sfiorare quasi la mezz’ora, con oltre 27 minuti dedicati alle voci della letteratura in cuffia. Il 31% del campione intervistato dichiara di ascoltare un audiolibro almeno una volta alla settimana. Restano stabili gli heavy user, cioè quelli che ascoltano tutti i giorni o quasi, al 5%.

    Foto Audible