logo
    Cronaca
    29 Aprile 2024
    A Orte la prima scuola totalmente “green” della Tuscia

    di Simona Tenentini

    ORTE – Sarà Orte ad ospitare la prima scuola green della Tuscia.

    Nei giorni scorsi è stata infatti effettuata la gettata del primo palo di fondazione della nuova scuola media Antonio Deci.

    Sui canali social del Comune i dettagli dei lavori.

    “I pali di fondazione saranno 36 per una profondità di 15 metri..

    E’ stato mosso il primo passo verso un nuovo edificio scolastico sicuro e conforme agli standard attuali. 𝐈𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐦𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢 𝐞̀ 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐢𝐬𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓. I tempi previsti sono rispettati e nella fase di demolizione sono state confermate le preoccupazioni esistenti in tema di sicurezza, a conferma che la decisione di demolire e ricostruire era quella giusta e l’unica percorribile.

    𝙇𝙖 𝙨𝙘𝙚𝙡𝙩𝙖 𝙙𝙚𝙞 𝙢𝙖𝙩𝙚𝙧𝙞𝙖𝙡𝙞 𝙚̀ 𝙨𝙩𝙖𝙩𝙖 𝙤𝙧𝙞𝙚𝙣𝙩𝙖𝙩𝙖 𝙨𝙪𝙡 𝙧𝙞𝙨𝙥𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙙𝙚𝙞 𝙥𝙧𝙞𝙣𝙘𝙞𝙥𝙞 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 “𝙗𝙞𝙤𝙖𝙧𝙘𝙝𝙞𝙩𝙚𝙩𝙩𝙪𝙧𝙖” 𝙙𝙚𝙡𝙡’𝙚𝙙𝙞𝙡𝙞𝙯𝙞𝙖 𝙚𝙘𝙤𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙣𝙞𝙗𝙞𝙡𝙚 𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙗𝙞𝙤𝙘𝙡𝙞𝙢𝙖𝙩𝙞𝙘𝙖, 𝙘𝙖𝙧𝙖𝙩𝙩𝙚𝙧𝙞𝙯𝙯𝙖𝙩𝙖 𝙙𝙖𝙡𝙡’𝙪𝙨𝙤 𝙙𝙞 𝙢𝙖𝙩𝙚𝙧𝙞𝙖𝙡𝙞 𝙖 𝙗𝙖𝙨𝙨𝙤 𝙞𝙢𝙥𝙖𝙩𝙩𝙤 𝙖𝙢𝙗𝙞𝙚𝙣𝙩𝙖𝙡𝙚

    Saranno realizzate quattro aule per attività culturali al piano terra e alcuni locali potranno essere destinati ad attività parascolastiche, potranno esser utilizzati a laboratori, attività teatrali e mensa.

    𝐀𝐥 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐜𝐢 𝐬𝐚𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐬𝐞𝐢 𝐚𝐮𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝟒𝟓 𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐝𝐫𝐚𝐭𝐢 𝐜𝐨𝐧 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐠𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐭𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐚𝐢 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢.

    La scuola sarà dotata di impianto fotovoltaico e sarà riscaldata mediante pompe di calore elettriche alimentate solo dal fotovoltaico: in pratica è eliminato l’uso del gas. Tutto l’edificio sarà cablato digitalmente; sarà realizzato un impianto che riutilizza l’acqua piovana per gli scarichi dei water e il consumo energetico è ridotto al minimo, tanto da essere inferiore alle norme europee.”