logo
    Cronaca
    30 Aprile 2024
    Disposto giro di questori in diverse città, Silipo a Viterbo e Vinci a Latina

    ROMA – Cambiano i questori in nove città. Lo ha disposto oggi dal Dipartimento della Pubblica sicurezza. Raffaele Gargiulo è il nuovo questore di Pisa, Andrea Nicola Lo Iacono va ad Imperia, Carlo Ambrogio Enrico Mazza a Varese, Gianpaolo Patruno a Macerata, Giuseppe Felice Peritore a Trapani, Sabato Riccio a Sondrio, Sebastiano Salvo a La Spezia, Luigi Silipo a Viterbo, Fausto Vinci a Latina. Luigi Rinella è stato poi nominato reggente della Direzione centrale per la polizia scientifica e la sicurezza cibernetica, mentre Fabiola Mancone direttore del Servizio di polizia scientifica.

    Luigi Silipo, nuovo questore di Viterbo, ha diretto la Squadra Mobile di Roma per sei anni e mezzo dal 2015 al 2021, conducendo diverse operazioni contro la criminalità organizzata autoctona, in particolare sulle famiglie Spada di Ostia e Casamonica.

    In seguito è stato promosso Dirigente Superiore nel 2021 passando alla Direzione Centrale della Polizia Criminale come Consigliere Ministeriale.

    Luigi Silipo è stato poi nominato questore di Macerata.

    Romano, 56 anni, Silipo ha condotto indagini sulle famiglie di camorra Senese e Moccia e su quelle di ‘ndrangheta Mazzaferro Molè Piromalli delle quali vengono dimostrati interessi economici ed attività criminali.

    Il nuovo questore di Viterbo ha guidato la cattura di alcuni importanti latitanti: l’arresto in Spagna di Fausto Pellegrinetti, esponente della banda della Magliana irreperibile da 20 anni e, sempre in Spagna, di Gallace Antonio appartenente alla omonima famiglia di ‘ndrangheta,

    Silipo, infine, è particolarmente impegnato al contrasto alla violenza di genere; ha diretto numerose indagini su atti persecutori, violenza su minori e sui drammatici fatti che portarono alla morte di Sara Di Pietrantonio e Desirée Mariottini, attività queste che hanno consentito di individuare i responsabili dei due efferati delitti.

    Il nuovo questore di Latina, Fausto Vinci, arriva da Viterbo. Nato nel capoluogo della Tuscia nel 1967, nel corso della sua attività professionale è stato alla Squadra Mobile della Questura di Firenze con l’incarico di responsabile delle sezioni Omicidi, della sezione antidroga e del Nucleo che si è occupato delle indagini relative ai delitti del cosiddetto “Mostro di Firenze”.

    Successivamente ha lavorato al Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine ove ha svolto le indagini nei confronti dei responsabili dell’omicidio dell’Onorevole Francesco Fortugno, Vice Presidente del Consiglio Regionale della Regione Calabria, nonché ha svolto numerose attività investigative nei confronti di pericolose organizzazioni mafiose tese anche alla cattura di pericolosi latitanti (l’arresto in Olanda dei responsabili della strage di Duisburg).

    Ha svolto attività investigativa, in collaborazione con il Federal Bureau of Investigation, nei confronti di organizzazioni criminali di tipo mafioso, con proiezioni negli Stati Uniti d’America (Operazione Old Bridge). Si è occupato dell’arresto dei responsabili di efferati delitti (come l’arresto di Angelo Izzo, detto il “Mostro del Circeo” ed altri casi di rilevanza nazionale).

    Nel corso di tali attività ha conseguito numerosi riconoscimenti al merito per le operazioni di polizia realizzate. Dal gennaio 2014 al 2016 Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale ed Immigrazione della Questura di Firenze ove ha diretto delicati servizi di ordine pubblico in occasione di manifestazioni “di piazza” di natura politica, di pubblici spettacoli e di manifestazioni sportive che hanno visto la partecipazione di un considerevole numero di persone. Dal gennaio 2017 al maggio 2020, come Vice Dirigente dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza “Palazzo Chigi” si è occupato dei servizi di tutela e sicurezza dei palazzi del Governo. Da giugno 2020 all’ottobre 2022 Vicario del Questore di Brescia ed, infine, dal 9 gennaio 2023 è stato questore della provincia di Viterbo.

    Fauto Vinci