Viterbo, la nuova macchina di Santa Rosa “Dies Natalis” prende vita (VIDEO)
Cronaca
10 Maggio 2024
Viterbo, la nuova macchina di Santa Rosa “Dies Natalis” prende vita (VIDEO)
Il costruttore Fiorillo sta assemblando i primi componenti che presto saranno trasferiti a Piazza S. Sisto

VITERBO – Il 3 settembre 2024 si avvicina a grandi passi e allo stesso modo lo fa anche Dies Natalis, l’attesissima nuova macchina di Santa Rosa firmata ancora una volta dal grande estro di Raffaele Ascenzi.

Lo “scheletro” della macchina è giunto ieri presso l’azienda Fiorillo, il navigato costruttore che da anni è partner speciale per la realizzazione delle macchine di Santa Rosa. Grande, come sempre, l’emozione di veder l’imponente struttura prendere vita. Nelle primissime foto e video diffusi è possibile notare anche la base, già realizzata quasi nella sua completezza.

Proprio lì, su quelle “fondamenta” che il 3 settembre graveranno sulle spalle dei facchini di Santa Rosa, è possibile già da ora intravedere gli intarsi, le figure e i bassorilievi che Ascenzi ha scelto per ricordare la città. Mancano ancora dei dettagli, ovviamente, che saranno aggiunti nei prossimi giorni una volta che i primi test di resistenza saranno effettuati.

Successivamente, si trasferirà il tutto ancora una volta, a Porta Romana, dove l’impalcatura presto prenderà forma anch’essa per ospitare Dies Natalis, la nuova macchina di Santa Rosa che il 3 settembre sfilerà per la prima volta tra le vie del centro storico di Viterbo, portando luce in ogni suo angolo e nei cuori dei viterbesi.