AMATRICE – Ennesima lapide scomparsa dal cimitero di Amatrice, ma non si tratta di un “mistero irrisolto”, piuttosto di un nuovo caso di vandalismo che in questi giorni è tornato a farsi sentire.
A renderlo noto con un’apposita denuncia presso il Comando dei Carabinieri locale è Maria Coronetta, intestataria del loculo numero 5, blocco D. Lo scorso 18 maggio, recandosi al cimitero, la signora si è accorta dell’assenza della pietra di copertura della tomba “presumibilmente asportata da ignoti ladri”.
“Un gesto incivile che dissacra un luogo santo che va rispettato”, fanno sapere dall’amministrazione comunale, promettendo di agire per scoprire al più presto i colpevoli.
Il gesto, purtroppo, non si tratta di un caso isolato, come fa notare un cittadino di Amatrice. “Anche a me recentemente hanno portato via due pietre copertura loculi al Cimitero di Amatrice lato nuovo sotto i portici. Erano appoggiate a terra dietro un angolo perché sapendo che i loculi sono da rifare non le avevamo messe per il momento. Sono state lì per tanti anni e solo da qualche mese sono state portate via”.
Tra i cittadini, preoccupati, comincia ovviamente a serpeggiare del malcontento. “Ultimamente avvengono episodi e reati che fino a prima del terremoto erano praticamente inesistenti per il nostro territorio – scrivono – Non è un caso che accade tutto questo. Crediamo che si debbano ricercare gli autori tra coloro che sono estranei al nostro tessuto sociale e che frequentano negli ultimi tempi e per diversi motivi i nostri paesi che purtroppo risultano quasi disabitati”.

