logo
    Politica
    8 Giugno 2024
    Pioggia di fondi per la Roma-Viterbo: oltre 160 milioni di euro per la sicurezza

    di Simona Tenentini

    ROMA – Pioggia di fondi per la Roma Viterbo.

    La Regione Lazio ha approvato, in questi giorni,  il Programma triennale dei lavori pubblici per un importo di circa 392 milioni di euro spalmati su tre annualità: oltre 85 milioni di euro per il primo anno, circa 137 milioni di euro per il secondo anno e circa 170 milioni di euro per il terzo anno.

    Gran parte di questi saranno destinati proprio alla ferrovia Roma – Viterbo, con corposi interventi, curati da Astral, a partire dal 2025.

    Innanzitutto sarà installato l’impianto di segnalamento ERTMS  che fornisce al macchinista tutte le informazioni necessarie per una guida strumentale, controllando con continuità gli effetti del suo operato sulla sicurezza della marcia del treno e attivando la frenatura d’urgenza nel caso di velocità del treno superiore a quella massima ammessa per la sicurezza.

    Il costo totale sarà di 160 milioni di euro.

    Sempre a partire dal 2025, è previsto il rinnovo della trazione elettrica nel tratto extraurbano da Catalano e Viterbo per un costo stimato è di 33 milioni di euro ed infine si interverrà anche sul rinnovo dell’armamento ferroviario nella tratta urbana, quella che viaggia da piazzale Flaminio a Montebello.

    Infine, con una spesa di 5 milioni di euro in tre anni, si avvierà l’adeguamento sismico della ferrovia. Sulla Roma – Viterbo, inoltre, sono già partiti i lavori di rinnovo dei binari che dureranno fino al primo trimestre del 2025.