logo
    Elezioni, Politica
    10 Giugno 2024
    Elezioni – Fdi primo nel Lazio, boom a Viterbo

    Il Pd cresce Fi secondo partito a Latina, il balzo di Avs

    ROMA – Nel Lazio i numeri sembrano soddisfare quasi tutti i partiti maggiori e i loro stretti alleati: Fratelli d’Italia è primo partito del Lazio ma anche a Roma dove però il Pd, come nel resto della regione, non solo tiene ma cresce rispetto alle Politiche. E poi il balzo in avanti delle sinistre di Avs, il M5s che perde terreno e FI che sorpassa la Lega, finendo perfino secondo in provincia di Latina davanti al Pd.

    FdI al 33,11%, in provincia di Viterbo incassa addirittura un 42,55%, ma va bene ovunque, migliorando il 31,45 delle Politiche del 2022.

    Dietro FdI c’è il Pd, che cresce al 22,75 rispetto al 18,38 delle Politiche.

    A trascinare i dem c’è l’ottimo risultato di Roma città: 27,5%, solo un punto e mezzo sotto il 29,1 di FdI e 6 punti sopra il risultato di due anni fa.

    FdI comunque si sente al sicuro, e anzi, dice il leader romano Marco Perissa, “da oggi inizia un lungo percorso per dare alla Capitale una guida diversa”, cioè diversa da quella Pd di Gualtieri, che invece esulta. “Un risultato straordinario che ci incoraggia ad andare avanti – dice il sindaco – Sono contento inoltre che le forze della maggioranza abbiano avuto un risultato importante”.

    Parla di Avs, che ha accelerato forte: nel Lazio raggiunge l’8,31 (doppiando se stessa nel 2022), mentre a Roma è addirittura terzo partito, pochi voti sotto l’11%, ben oltre il raddoppio del 4,33 incassato alle Politiche.

    Terzo partito, nel Lazio, è invece il M5s con il 10,52% a -4 punti rispetto al 2022. Entrambi sotto il 4% i centristi di Sue e di Azione.