Roma – Cinque arresti nel corso dei servizi volti al contrasto dei furti nelle metro
Cronaca
15 Giugno 2024
Roma – Cinque arresti nel corso dei servizi volti al contrasto dei furti nelle metro

ROMA – I poliziotti del I distretto Trevi Campo Marzio nel corso di un servizio antiborseggio a bordo della metropolitana linea A, nella tratta compresa tra le fermate Flaminio e Termini, hanno arrestato un cittadino argentino di 27 anni. Gli agenti si trovavano a bordo del convoglio diretto ad Anagnina all’interno del quale c’erano numerosi turisti e, giunti alla fermata Spagna, hanno visto un gruppo di cinque persone dell’America Latina salire a bordo.

Quest’ultimi, fingendosi comuni passeggeri, hanno accerchiato immediatamente una coppia di turisti e li hanno spintonati, al fine di creare ulteriore confusione all’interno della metropolitana già molto affollata.A questo punto, una ragazza che faceva parte del gruppo, occultando la mano destra con una giacca posta sul braccio, con particolare destrezza, ha aperto la borsa a tracolla della turista, ha asportato un portafoglio e lo ha passato poi velocemente a un complice. Prima che le porte del convoglio si richiudessero, il gruppo è sceso velocemente sulla banchina tentando di dileguarsi fra le persone in attesa del treno.

I poliziotti, che avevano assistito a tutta la scena, hanno inseguito il ragazzo bloccandolo in flagrante, qualificandosi nel contempo come appartenenti alla Polizia.

Il giovane è riuscito inizialmente a divincolarsi, gettando a terra il portafoglio, ma è stato prontamente bloccato dagli agenti e il portafoglio è stato recuperato. Gli agenti del commissariato Celio, invece, sono intervenuti presso la metro linea B, fermata Colosseo, a seguito della segnalazione di un furto a danno di un turista.

Quest’ultimo mentre era a bordo del treno in direzione Rebibbia della linea B della metropolitana, giunto in prossimità della fermata Colosseo, è stato avvicinato da due uomini che, in prossimità della fermata, gli hanno asportato il portafoglio dalle tasche per poi fuggire.

La vittima si è accorta di quanto accaduto e ha inseguito i due fino alla scalinata che conduce ai tornelli d’uscita della stazione, dove hanno gettato all’interno di un cestino della spazzatura documenti e portafoglio, subito recuperati dalla moglie della vittima. Quest’ultima ha allertato la vigilanza che ha bloccato i due uomini, un Colombiano di 31 anni e un Peruviano di 28, consegnati successivamente ai poliziotti prontamente intervenuti.Inoltre, le immagini di videosorveglianza mostrano i due sulle scale mobili che, dopo aver asportato il denaro dal portafoglio, lo gettano in un cestino della spazzatura dopo i tornelli. I due uomini sono stati arrestati poiché gravemente indiziati del reato di furto aggravato con destrezza in concorso.

Sono stati gli agenti del Commissariato San Lorenzo ad arrestare un nigeriano di 31 anni. Nello specifico, gli agenti sono intervenuti a seguito della segnalazione di un uomo che in strada minacciava le auto in transito brandendo una bottiglia di vetro. Giunti sul posto, il 31enne è apparso in forte stato di agitazione e ha minacciato i poliziotti tentando di colpirli con il coccio di bottiglia, tanto da richiedere l’ausilio degli agenti del commissariato Viminale ed Esquilino. Solo grazie all’uso dello spray urticante in dotazione l’uomo è stato bloccato. A seguito della colluttazione due dei poliziotti intervenuti sono stati soccorsi presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Cristo re con 10 e 7 giorni di prognosi.

Infine, i poliziotti del commissariato Colombo hanno arrestato un 22enne italiano, di origini colombiane, poiché gravemente indiziato del reato di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, rifiuto di fornire le proprie generalità e oltraggio a pubblico ufficiale. Gli agenti presenti in Piazza dei Cinquecento sono stati avvicinati da un operatore Atac il quale ha riferito di un uomo che stava prendendo a calci e pugni il gabbiotto impedendogli di lavorare. Quando i poliziotti si sono avvicinati l’uomo ha iniziato a inalberarsi rifiutandosi di fornire il documento d’identità fino a scagliarsi contro i poliziotti. Con l’ausilio degli uomini della Sezione Volanti giunti sul posto, i poliziotti sono riusciti a fermare l’uomo, il quale, mentre veniva condotto all’interno dell’autovettura, ha ripetutamente colpito con calci uno dei due poliziotti. Tutti gli arresti, su richiesta della locale Procura della Repubblica, sono stati convalidati dal Gip.