Pd, Comune Fiumicino chiarisca su chiusura centro anziani
Politica
20 Giugno 2024
Pd, Comune Fiumicino chiarisca su chiusura centro anziani

Municipio : problema tecnico già risolto,no strumentalizzazioni

FIUMICINO – Il Pd di Fiumicino chiede chiarimenti e chiama in causa l’amministrazione comunale sulla chiusura del Centro Anziani di Aranova.

“Il motivo, come ha riferito il presidente del Centro – riferisce in una nota il capogruppo Pd, Ezio Di Genesio Pagliuca – è da ascrivere alla negligenza dell’amministrazione comunale che, nonostante le ripetute pec, non è intervenuta per ripristinare l’uscita di sicurezza. E il presidente, che ricopre anche il ruolo di responsabile del Centro, per non incorrere in eventuali rischi, ha deciso di chiudere la struttura in modo da declinare ogni responsabilità. Ci domandiamo se è questa l’attenzione che meritano gli anziani di Aranova e se il tema del sociale stia a cuore di questa maggioranza. Ci auguriamo che il caso sia rientrato e che gli anziani di Aranova siano tornati nel centro”.

“La situazione e’ stata risolta prima che venisse sollevata dal capogruppo Pd pubblicamente e delle critiche strumentali – replica Roberto Severini, presidente del Consiglio Comunale – Il centro dispone di due serrande elettriche e quindi due accessi; dunque, in nessun momento, è stato limitato l’accesso agli anziani frequentatori del centro. È vero che c’era un problema con uno dei due motori, segnalato il 7 marzo, per avaria dovuta a sforzo da malfunzionamento. Tuttavia, il Comune ha agito, intervenendo per ben due volte; gli sforzi però non sono stati risolutivi, e si è giunti alla decisione di ordinare un nuovo motore e sostituirlo, cosa già attuata ieri”.