APRILIA – Nella maxi operazione antimafia, messa a segno dalla Dia di Roma, coordinata dalla direzione distrettuale antimafia https://www.lacronaca24.it/2024/07/03/aprilia-associazione-mafiosa-droga-e-usura-tra-25-arresti-ce-anche-il-sindaco-lanfranco-principi/ , risultano indagati anche l’ex sindaco di Aprilia, in provincia di Latina, Antonio Terra e l’ex assessore ai lavori pubblici Luana Caporaso, candidata sindaca alle ultime elezioni. Entrambi gli indagati sono consiglieri comunali del comune di Aprilia guidati dal sindaco Lanfranco Principi, eletto a maggio del 2023 e finito, questa mattina agli arresti domiciliari.
Il triste risveglio della città di Aprilia era stato preannunciato dal quotidiano online Etrurianews. Il 6 aprile 2024, il blog di Paolo Gianlorenzo titolava: “Aprilia – Terra e Principi impegnati a non far scappare i Boi mentre la Mafia è certificata dallo Stato” https://etrurianews.it/2024/04/06/aprilia-terra-e-principi-impegnati-a-non-far-scappare-i-boi-mentre-la-mafia-e-certificata-dallo-stato/ . Nell’articolo si legge: “Le nostre intuizioni giornalistiche certificate dai giudici del Tribunale di Velletri mentre l’ex sindaco Terra e in campagna elettorale l’attuale Principi minimizzarono sulla criminalità organizzata….. Noi segnali alla politica li avevamo lanciati ma addirittura prima della fine del mandato di Terra e in piena campagna elettorale tutti, nessuno escluso, gridarono alla scandalo descrivendo Aprilia come la città del Bengodi. Truffe, frodi, rapine, incendi, spaccio di droga, prostituzione, degrado e usura erano solo il frutto di ricostruzioni giornalistiche (i comunicati delle forze dell’ordine solo propaganda)”.
Da ricordare anche: “Aprilia – Ennesimo consiglio sui rifiuti ma della Progetto Ambiente Spa e di infiltrazioni mafiose non si dibatte mai” https://etrurianews.it/2023/08/01/aprilia-ennesimo-consiglio-sui-rifiuti-ma-della-progetto-ambiente-spa-e-di-infiltrazioni-mafiose-non-si-dibatte-mai/ , del 1 agosto 2023, oppure “Aprilia – Spari in via Parigi, la criminalità regna sovrana nella Terra di nessuno” https://etrurianews.it/2023/03/19/aprilia-spari-in-via-parigi-la-criminalita-regna-sovrana-nella-terra-di-nessuno/ del 19 marzo 2023.
Nell’articolo del 6 aprile 2024 Etrurianews conclude: “Sarebbe interessante sapere se adesso Terra e Principi organizzeranno delle fiaccolate o raccolta firme contro Gangemi, Forniti e Morgani. Crediamo proprio di no. C’è da badare al Boi che non scappi dal recinto altro che Mafia”.
Tornando all’attualità, nel corso della attività di indagine, avviata nel marzo 2018 dalla Direzione investigativa antimafia – Centro Operativo di Roma con il supporto, dall’ottobre dello stesso anno, del Reparto Territoriale Carabinieri di Aprilia, con il coordinamento della Dda della Procura di Roma, sono stati raccolti – si legge in una nota del Comando provinciale dei Carabinieri di Latina e della Dia – “elementi gravemente indiziari in ordine alla esistenza di una associazione mafiosa, operante nel territorio di Aprilia e Comuni limitrofi avvalendosi della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva”.
Nell’inchiesta della Dda di Roma che ha portato a eseguire 25 misure si ipotizzano anche i reati di scambio elettorale politico-mafioso e concorso esterno in associazione camorristica.

