Con le dimissioni spera di evitare lo scioglimento per mafia del comune
APRILIA – Si è dimesso oggi pomeriggio il sindaco di Aprilia, Lanfranco Principi, arrestato ieri per concorso esterno in associazione mafiosa nell’ambito di una maxioperazione antimafia in provincia di Latina messa a segno dai carabinieri della Dia del centro operativo di Roma e del comando provinciale di Latina. Principi era stato eletto a maggio del 2023 dopo una lunga permanenza nel Consiglio comunale come consigliere.
L’inchiesta è stata coordinata dal sostituto procuratore della Dda, Francesco Cascini. Indagati anche l’ex sindaco di Aprilia, in provincia di Latina, Antonio Terra e l’ex assessore ai lavori pubblici Luana Caporaso, candidata sindaca alle ultime elezioni. Arrestato anche l’imprenditore legato alla locale di ‘Ndrangheta De Stefano – Araniti trapiantata ad Aprilia, Pomezia e Roma, Sergio Gangemi, responsabile in passato di estorsioni ai danni di imprenditori della zona con il metodo mafioso e già detenuto. Arresti anche per Patrizio Forniti, conosciuto come broker del narcotraffico attivo in provincia di Latina ed a Pomezia.orl/fed041615 Lug 2024.
In città alcuni pensano che con la mossa delle dimissioni il sindaco (ormai ex) Principi può evitare lo scioglimento per mafia del suo comune. Vedremo.

