CIVITAVECCHIA – Civitavecchia saluta, oggi alle 10, presso la chiesa “Santi Martiri Giapponesi”, l’ex presidente della Coser Nuoto Antonio Parisi, morto sabato a 72 anni dopo una lunga malattia.
Personaggio molto noto in città per il suo impegno nello sport, è stato tra i protagonisti principali della storia della pallanuoto nazionale, da giocatore prima, da allenatore e dirigente successivamente.
Cosi la Fin lo ricorda: “Si è sempre adoperato con grande passione, spirito di sacrificio, iniziativa e professionalità per il bene della pallanuoto in particolare e degli sport acquatici in generale, dando seguito alla lunga tradizione civitavecchiese che tanti campioni ha forgiato e donato alle squadre Nazionali assolute e giovanili.Lo ricordiamo da giocatore negli anni d’oro, gli anni settanta, nella psicina di Largo Caprera al fianco di grandi campioni come Marco Galli e da fondatore e presidente della società Coser, diventata una istituzione sportiva pluridecennale, una società capace di scoprire talenti nel mondo del nuoto e della pallanuoto, la prima a portare la pallanuoto femminile a Civitavecchia, fino a dispuatre il campionato nazionale di serie A2.
Una società cresciuta a sua immagine che attraverso gli sport acquatici e i suoi protagonisti, coltiva la cultra dei valori sociali, della famiglia, dell’onesta, dell’amicizia, della sana competizione. Antonio Parisi, da tempo malato, ci dice addio proprio nel giorno in cui iniziano le XXXIII Olimpiadi di Parigi 2024 e alla vigilia del torneo di pallanuoto che sicuramente avrebbe seguito con grande antusiasmo. Come il primo dei tifosi e grande innamorato del Setterosa e del Settebello. E che siamo certi guarderà da lassù.”
Il sindaco di Civitavecchia, Marco Piendibene, ha annunciato che proporrà l’intitolazione della piscina comunale in suo ricordo.
“E’ mia intenzione, verificando la volontà di tutto il Consiglio Comunale attraverso un percorso istituzionale formale, proporre ed avviare l’iter di intitolazione dell’impianto natatorio comunale di via Maratona al nostro compianto Antonio Parisi.
Ragioneremo più avanti su come dare alla proposta una valenza ultracittadina che possa richiamare nella nostra città i tanti estimatori ed amici, magari anche molti ex avversari campioni del passato, che volessero unirsi ad un evento che potrà essere meglio definito dopo l’approvazione del massimo Consesso cittadino”.

