ROMA – La Giunta Regionale del Lazio con la deliberazione n. 330/2024 ha approvato misure urgenti a favore delle aziende agricole di produzione di latte bovino che prevedono la corresponsione di un aiuto una tantum, volto a sostenere la liquidità delle aziende.
La dotazione iniziale dell’aiuto è di 3 milioni di euro, salvo ulteriori integrazioni che potranno essere disposte dalla Giunta, e i beneficiari sono le aziende agricole di produzione del latte bovino con allevamenti nel Lazio presenti alla data del 29 luglio 2024 validato sul sistema informativo dell’organismo pagatore Agea (SIAN). “Ringraziamo sentitamente l’assessore al Bilancio e all’Agricoltura, Giancarlo Righini, e ARSIAL per avere compreso le difficoltà del comparto della produzione e trasformazione del latto fresco che, nella nostra Regione, rappresenta un importante settore economico, purtroppo provato dalla crisi post-covid e dagli aumenti dei costi determinatisi anche a seguito delle condizioni geopolitiche degli ultimi anni.
Questo piccolo aiuto rappresenta molto in termini simbolici e dimostra che la Regione ha avuto sensibilità e capacità di ascolto rispetto alle esigenze e alle difficoltà segnalate da Confagricoltura Lazio negli incontri avuti con la Regione Lazio nei mesi scorsi. E’ un piccolo aiuto ma significa riconoscere il sostegno agli enormi sforzi che le aziende agricole mettono in campo per garantire qualità e sicurezza al processo”.
E’ quanto dichiarano il Presidente di Confagricoltura Lazio, Antonio Parenti, e il direttore Valerio De Paolis. Per i dettagli sul bando è possibile consultare il link sul sito della Regione Lazio https://regione.lazio.it/notizie/agricoltura/bando-pubblico-misure-urgenti-a-sostegno-delle-aziende-agricole-di-produzione-del-latte-bovino

