BASSANO IN TEVERINA – Si terranno stamattina alle 10, a Bassano in Teverina, i funerali di Mario Palmieri, artista molto conosciuto, ideatore della rassegna Stelle Cadenti.
A dare la notizia della sua morte, ieri, il sindaco Alessandro Romoli.
Questo il post sulla pagina del Comune:
“Questa mattina la comunità bassanese piange la scomparsa del concittadino Mario Palmieri.Artista e intellettuale, Mario si è sempre prodigato per la crescita culturale di Bassano in Teverina organizzando mostre, incontri, presentazioni di libri e manifestazioni varie.È infatti nata da una sua idea la famosa rassegna artistica Stelle Cadenti, che proprio oggi, nel giorno della morte di Mario, compie trent’anni. Una coincidenza che sembra quasi un omaggio a Mario e alla sua straordinaria voglia di promuovere la cultura a Bassano in Teverina. Grazie a Stelle Cadenti e all’impegno di Mario, in questi tre decenni sono tantissimi gli artisti – nazionali e internazionali – che sono passati per il nostro borgo.“Quella di oggi – spiega il sindaco Alessandro Romoli – è dunque una grave perdita per l’intera comunità. A nome mio personale, dell’amministrazione comunale e di tutti i cittadini bassanesi, giungano ai familiari di Mario e ai suoi cari le più sentite condoglianze”.
Sempre via social, il cordoglio diArtPlatform, che annuncia come si svolgerà la funzione funebre:
“Mario aveva un appuntamento. Preparato con determinazione e cura. Ha attraversato l’oceano per tornare a casa. Ha radunato gli artisti e gli amici di una vita per celebrare insieme. Ha scelto il giorno mesi prima. Mario ha rispettato il suo appuntamento. Il più importante appuntamento di ogni vita. Oggi, 8 agosto, lasciamo che l’apertura della Rassegna Stelle Cadenti si trasformi in una giornata di silenzio e sospensione. Domani mattina alle 10 ci vedremo alla vecchia sede del Comune di Bassano in Teverina, davanti al Monumento alla Scienza e Tecnica donato al paese da Mario. Scopriremo la targa per poi recarci alla Chiesa dei Lumi dove sono esposte le sue opere. La bara entrerà in chiesa dove chi vorrà potrà esprimere un ricordo di Mario.”

