logo
    Cronaca
    30 Agosto 2024
    Carbonara in lattina: l’ultimo oltraggio alla cucina italiana

    ROMA – Dal barattolo direttamente al piatto: ecco la carbonara in lattina da far accapponare la pelle ai puristi della cucina italiana, romana in particolare.

    E’ l’ultima trovata dell’azienda americana Heinz, specializzata in salse e piatti pronti, che sta per fare il suo ingresso trionfale tra gli scaffali dei supermercati inglesi.

    Sull’etichetta, rosa su sfondo giallo, si legge “Spaghetti carbonara, pasta in creamy sauce with pancetta” (pasta in salsa cremosa con pancetta, ndr), una definizione da brivido per i veri cultori di questo piatto tipico della tradizione capitolina.

    La notizia, fra gli altri, è riportata dal Daily Mail, che spiega la mission dell’azienda: fornire un piatto pronto ed economico (il costo è di 2 sterline, meno di 2,50) a tutti i giovani che non hanno voglia o capacità di cucinare.

    Un vero e proprio oltraggio alla cucina, che ha scatenato le ire dei maggiori chef italiani, che così hanno attaccato, interpellati dall’Adnkronos: “Li manderei a quel Paese, con queste proposte stanno distruggendo la cultura italiana e la nostra cucina. Si dovrebbero vergognare” è esploso Gianfranco Vissani che aggiunge: “provano a fare innovazioni fini a se stesse, non c’è niente che rappresenti l’Italia oltre il nome”.

    A fargli eco Cristina Bowerman, stella Michelin al Glass Hostaria di Roma:  “Una bastardizzazione della nostra cucina. La trovo un’idea orrenda e il rischio è che i consumatori provino prima questa versione in scatola rispetto all’originale, magari rimanendone perfino delusi”.

     

     

     

    Spaghetti alla carbonara in lattina. Sembra uno scherzo, di pessimo gusto per molti italiani, ma invece è realtà. Heinz (per intenderci quella del Ketchup e di altre salse) è pronta a mettere in commercio nel Regno Unito questa ricetta. La notizia è stata riportata, fra gli altri, dal Daily Mail. Subito una pioggia di critiche sui vari social. “Spaghetti carbonara, pasta in creamy sauce with pancetta”. Scritto su etichetta rossa su sfondo giallo. Già qua a diversi italiani potrebbe partire facile un attacco di rabbia leggendo dell’utilizzo della pancetta al posto del guanciale, seppur si parli della carbocrema che ultimamente va tanto di moda.Nel sito viene presentata così: “spaghetti e pancetta in salsa di formaggio per un sapore ricco e cremoso. La ricca salsa cremosa e la consistenza della pasta appena fatta”. Avete voglia di assaggiarla? Vi consigliano come: “Godetevi il gusto eccezionale della nostra pasta da sola o sul pane tostato”. Se siete ancora convinti: il costo dovrebbe essere di 2 sterline, quindi inferiore ai 2,50 euro, per ogni lattina che contiene l’equivalente di un piatto di pasta. Una novità attesa (davvero?) in Gran Bretagna a partire da settembre. Gli spaghetti saranno “poveri di grassi e zuccheri e non contengono coloranti artificiali”.