(Adnkronos) – Nubifragio a Roma oggi con pioggia, tuoni e forte vento. Strade allagate e alberi caduti, con decine di interventi dei vigili del fuoco.
Il caldo afoso martedì 3 settembre si fa da parte e lascia spazio al maltempo che investe la capitale, con strade allagate e in diversi quartieri. Nella tarda mattina il primo acquazzone. Nel pomeriggio, un nuovo temporale sulla città, con disagi per pedoni e auto.
I vigili del fuoco sono intervenuti per danni d’acqua, alberi e rami caduti e rimozione di cornicioni e tegole. Le zone maggiormente colpite sono la Rustica, il quartiere Prati, lungotevere Ostiense e Circo Massimo.
In via del Crocifisso, a pochi passi dal Vaticano, l’acqua ha sommerso le auto fino all’altezza delle portiere (FOTO). Nonostante il temporale fosse previsto, molti romani sono stati colti di sorpresa.
Nel pomeriggio c’è stata, poi, una seconda bomba d’acqua. Le strade si sono allagate in pochi minuti mentre diversi allarmi di abitazioni hanno iniziato a suonare.
Dopo una serie di giornate da bollino rosso con il caldo afoso anche nel Lazio sono calate le temperature, quella di oggi è, infatti, una giornata da bollino giallo. Dagli oltre 30 gradi dei giorni scorsi si è passati ai 24 di oggi e anche per domani e dopo sono previsti forti acquazzoni.
La Protezione civile regionale ha emesso ieri l’allerta meteo gialla per 24 ore, in relazione alle previsioni di precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale.
Salutato il lungo caldo africano, si sta andando verso l’arrivo della burrasca di fine estate, prevista per giovedì 5 agosto, quando la perturbazione groenlandese, dopo il suo lungo peregrinare sull’Europa occidentale, arriverà decisa e violenta sull’Italia.