logo
    Agricoltura, Gusto
    4 Settembre 2024
    Lariano – Dal 5 al 22 settembre la 32° edizione della “Festa del fungo porcino”

    Eventi, musica e dibattiti

    LARIANO – Fervono i preparativi per la trentaduesima edizione della ‘Festa del Fungo Porcino’ che da quest’anno diventa anche Fiera dell’agricoltura e Mostra mercato. L’appuntamento è dal 5 al 22 settembre presso via Napoli a Lariano, in provincia di Roma.

    Oltre 150 gli stand già prenotati all’interno di un evento che è considerato a tutti gli effetti la festa del fungo porcino più importante d’Italia. Un appuntamento imperdibile dove sarà possibile degustare anche tante altre eccellenze enogastronomiche della Regione Lazio e non solo.

    Il programma della festa prevede anche convegni, dibattiti e approfondimenti sui temi inerenti il mondo agricolo: dall’importanza dei biodistretti al Programma di sviluppo rurale, passando per la Politica agricola comune. Ai panel di approfondimento e confronto saranno coinvolte molte rappresentanze delle istituzioni e della politica. E in questa cornice sarà presente anche uno stand del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dove sarà possibile scoprire il programma del prossimo G7 dell’agricoltura che si svolgerà a Ortigia dal 21 al 29 settembre.

    A tagliare il nastro inaugurale della festa del Fungo porcino, giovedì 5 settembre alle ore 18 saranno rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali a partire dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e dell’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini.

    Non mancheranno inoltre showccoking dove saranno coinvolte anche le scuole alberghiere del territorio. Ricco anche il calendario degli eventi culturali e musicali. Proprio in questi giorni, l’Associazione Fungo Porcino presieduta da Bruno Abbafati, organizzatore della manifestazione, ha svelato il cartellone dei concerti in programma.

    Apertura d’eccezione con un nome simbolo della canzone italiana. Giovedì 5 settembre, alle ore 21, infatti, salirà sul palco Al Bano che regalerà ai presenti due ore di concerto per una serata indimenticabile. Nomi d’eccezione anche per le altre serate della fiera: il 6 settembre sarà la volta dell’Orchestra del Paese Mobile; il 7 settembre un caloroso tributo a Vasco Rossi; l’8 settembre si ballerà sui ritmi di Alberto Laurenti e i Rumba del Mar; il 9 settembre appuntamento con la Civilation Band; il 10 settembre risate assicurate con I Cartabianca; l’11 settembre esibizione della Mastrolello Band; il 12 settembre il monologo di Peppe Iodice; il 13 settembre altro appuntamento cult con Cristina D’Avena; il 14 settembre danze assicurate grazie all’orchestra Mirko Casadei; il 15 settembre toccante omaggio a Rino Gaetano grazie alla cover band ufficiale dei Ciao Rino; il 16 settembre e 17 settembre ancora risate assicurate grazie a Baracca e Burattini e Arteteca; il 18 settembre una coppia d’eccezione come Ivana Spagna e I Righeira; il 19 e il 20 settembre due serate speciali con Biagio Izzo e Jerry Calà; il 21 settembre sul palco il Re degli Ignoranti, mentre I Nomadi saranno gli indiscussi mattatori del gran finale della manifestazione.

    Il protagonista assoluto sarà comunque il fungo porcino che potrà essere degustato e apprezzato in tutte le sue molteplici declinazioni gastronomiche nei vari stand che, nei fine settimana, saranno aperti anche all’ora di pranzo. L’ingresso, come da tradizione, è gratuito.