VITERBO – Il Festival Barocco Alessandro Stradella, la cui edizione 2024 è in corso a Viterbo e provincia con un intenso programma di concerti in location di elevato pregio storico-artistico, rinsalda il suo legame con il territorio e prosegue nel suo impegno di riscoperta e valorizzazione di importanti musicisti originari della Tuscia che si affermarono tra Cinquecento e Seicento. Anche quest’anno, infatti, il festival ha incluso nel suo cartellone gli appuntamenti di Massenzio 2035 che vedono coinvolti i talenti del programma giovanile Stradella Y-Project, guidati dal maestro Andrea De Carlo, direttore artistico dell’intera manifestazione. Massenzio 2035, iniziato nel 2020, è un ambizioso progetto di esecuzione integrale e diffusione delle opere del compositore Domenico Massenzio (1586-1657). Nativo di Ronciglione, Massenzio è uno dei principali esponenti della grande scuola musicale romana dell’epoca, allo sviluppo della quale la Tuscia ha fortemente contribuito con decine di musicisti provenienti dal territorio. Sono quattro le date di Massenzio 2035 nel programma del Festival Barocco Alessandro Stradella.
La prima è giovedì 12 settembre alle ore 19:00 a Viterbo, nel cortile di Palazzo Gentili in Via Saffi (sede dell’Amministrazione Provinciale), unica a ingresso libero.
L’indomani, venerdì 13 settembre, i giovani dello Stradella Y-Project sono di scena alle ore 17:30 a Villa Lante di Bagnaia. Sabato 14 settembre le composizioni di Massenzio risuonano nella cornice di Palazzo Farnese a Caprarola (ore 18:30).
Per l’occasione, apertura straordinaria del Palazzo Farnese, visitabile fino alle 23:30 con orario continuato (ultimo ingresso alle ore 23:00). Due le tipologie di biglietti disponibili: 8 euro (concerto e visita al Palazzo) e 10 euro (concerto e visita al Palazzo e ai giardini). Informazioni e prenotazioni al numero +39 328 117 4564. Infine domenica 15 a San Michele in Teverina, frazione di Civitella d’Agliano, ancora alle 18:30 presso le scuderie del castello. Oltre a valorizzare il patrimonio artistico e architettonico del Viterbese, al pari dell’intero programma, Massenzio 2035 rientra nell’obiettivo di ampio respiro del festival: promuovere la musica barocca con attività di ricerca, formazione, produzione, diffusione ed edizione musicale, caratterizzandosi inoltre come laboratorio di sperimentazione attraverso un intenso e originale dialogo tra tradizione e linguaggi contemporanei. Il programma del FBAS, nelle date interessate anche dalle esecuzioni di Massenzio 2035, prevede inoltre concerti di assoluto valore con ensemble e solisti di livello internazionale.
Venerdì 13 settembre a Viterbo, nella Chiesa di Santa Maria Nuova (ore 20:30), “Le tarantelle del rimorso”, tarantelle, serenate, canti d’amore e di lavori, nenie e stornelli del Sud con Pino De Vittorio (voce) e Marcello Vitale (chitarra battente). Quindi, sabato 14 settembre – stesso luogo, stessa ora – protagonista la liutista Evangelina Mascardi in “Il liuto virtuoso”, con musiche di Weiss e Bach.Domenica 15 settembre il festival rende omaggio alla Chiesa di San Pietro di Nepi, da dove è partito nella sua prima edizione: alle 18:00 ecco “Ai vis lo lop, lo rainard, la levre”, con Alessandro De Carolis (flauti), Carmine Scialla (chitarra battente) e Antonino Anastasia (percussioni).
Il Festival Barocco Alessandro Stradella, che si fregia della prestigiosa presidenza onoraria di Anna Fendi, è realizzato in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Lazio, Direzione Regionale Musei, Fondazione Carivit, Comune di Viterbo e Comuni coinvolti dall’evento. Il FBAS si avvale della media partnership di Rai Radio 3 Classica.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale www.festivalstradella.org, dove sono inoltre in vendita i biglietti.