logo
    Cronaca
    12 Settembre 2024
    Weekend all’insegna del freddo: pioggia e neve in arrivo con crollo delle temperature

    ROMA – Pioggia freddo e neve in arrivo in tutta Italia.

    Atteso nel weekend un brusco crollo delle temperature per l’arrivo di un ciclone polare che si sta per abbattere sul Paese, portando con sè un brusco raffreddamento e a una fase acuta di maltempo.

    Già a partire da oggi, 12 settembre, le prime avvisaglie, con un generale calo del termometro che colpirà dapprima Nord Est, Liguria di Levante e Toscana, previsti nubifragi in particolare sul Friuli Venezia Giulia, sul Triveneto in generale e anche sulla Lombardia orientale, con accumuli significativi anche sull’Appennino settentrionale. Dal pomeriggio-sera il maltempo colpirà poi in modo intenso con violenti rovesci pure Lazio, Campania e Sicilia occidentale.

    Domani, venerdì 13, si registrerà un calo termico brusco un pò ovunque, anche al Sud: le precipitazioni colpiranno soprattutto il Medio Adriatico (Marche, Abruzzo e Molise) e le regioni meridionali, mentre ci saranno ampie schiarite al Nord e sulla fascia centrale tirrenica.

    Vento forte su gran parte dell’Italia con le raffiche più intense sulle Isole.

    Nel weekend previsto un lieve miglioramento, con molto più sole, ma non sulla fascia adriatica e tra Sicilia e Calabria, che saranno ancora sferzate da rovesci, temporali e vento forte.