Lutto nel mondo dello sport, si è spento Franco Chimenti
Cronaca
4 Ottobre 2024
Lutto nel mondo dello sport, si è spento Franco Chimenti

ROMA – Si è spento ieri sera, all’età di 85 anni, Franco Chimenti, presidente della Federazione Italiana Golf.

Solo lo scorso 25 settembre era stato confermato in carica nel suo mandato per la settima volta consecutiva, dall’assemblea riunita a Roma con il 71,29 per cento dei voti.

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, lo ricorda così: “È un dolore profondissimo, perdo non solo un amico vero, ma un fratello maggiore, una persona speciale che non mi ha fatto mai mancare il suo sostegno e la sua leggendaria, affettuosa complicità.

Abbiamo condiviso e affrontato insieme, dal primo istante, tante sfide in nome della comune passione per lo sport, con l’obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo del nostro mondo. Un mondo che da oggi diventa orfano di un dirigente di innegabile spessore, di uomo di grande cultura, unanimamente apprezzato e benvoluto da tutti. Abbiamo il dovere di valorizzare il suo esempio e di rinnovare l’impegno e l’entusiasmo con cui ha affrontato la vita e onorato lo sport fino all’ultimo. Ciao, Franco. E grazie di tutto”.

Anche il presidente Rocca ha espresso il suo cordoglio: «A nome mio e della Giunta regionale del Lazio, esprimo il grande dolore per la scomparsa di Franco Chimenti. Con Chimenti, figura vulcanica e visionaria, si chiude una storia incredibile dello sport italiano. Soltanto pochi giorni fa avevo festeggiato la sua rielezione alla Federazione Italiana Golf. Grazie alla sua dedizione e alla perfetta collaborazione, infatti, siamo riusciti a portare in Italia e nel Lazio la Ryder Cup 2023, un evento internazionale che ha permesso al nostro territorio di brillare su uno dei palcoscenici più prestigiosi al mondo. Grazie di tutto, Franco. Riposa in pace».