Roma: Ztl verde, i diesel Euro 4 potranno circolare. Giunta regionale approva delibera, Move-in slitta di un anno
Politica
10 Ottobre 2024
Roma: Ztl verde, i diesel Euro 4 potranno circolare. Giunta regionale approva delibera, Move-in slitta di un anno

ROMA – Arriva la proroga ufficiale di un anno per l’ingresso nella Ztl fascia verde di Roma dei veicoli diesel Euro 4, che quindi potranno continuare a circolare per tutto il 2025. E’ quanto prevede la delibera della Regione Lazio appena approvata in giunta. Il provvedimento regionale posticipa lo stop per 133 mila auto considerate piú inquinanti, dopo le polemiche dei mesi scorsi.

La delibera approvata oggi pomeriggio, avente oggetto “D.C.R. Lazio n. 8/2022 Piano per risanamento della qualità dell’aria – articoli 24, 25 e 26 delle Norme Tecniche di Attuazione. Approvazione proposta di rimodulazione di Roma Capitale degli interventi in materia di limitazioni al traffico veicolare con decorrenza 1° novembre 2024”, prevede “di approvare la proposta presentata da Roma Capitale, riguardo all’applicazione a partire dal 1° novembre 2024 di differenti limitazioni della circolazione veicolare rispetto a quanto previsto dalle misure del Piano di risanamento della qualità dell’aria, senza l’avvio del sistema di accessi in deroga e del Move-in; di disporre che le limitazioni della circolazione veicolare previste dagli articoli 24, 25 e 29, limitatamente alle Misure di I livello, delle Norme tecniche di Attuazione del Piano di risanamento della qualità dell’aria non si applicano ai veicoli di interesse storico e collezionistico di cui all’art. 60 del D.lgs. n. 285/1992 e ss.mm.ii. (Nuovo codice della strada) e ai ciclomotori ultratrentennali dotati di certificato di rilevanza storica; di stabilire che Roma Capitale garantisca l’applicazione di ogni misura utile ad assicurare l’efficienza del trasporto pubblico locale, verificando che lo stesso sia in grado di assorbire la maggiore utenza derivante dal presente provvedimento, al fine di garantire il diritto alla mobilità dei cittadini, e provvedendo, in caso contrario, ad ulteriori rimodulazioni delle misure da adottare, ai sensi delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano”.

Di fatto, dunque, si blocca l’ordinanza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, sui nuovi divieti di accesso alla Ztl, che erano stati proposti a partire dal primo novembre 2024, in quanto richiesti dal Piano regionale sulla qualità dell’aria varato dall’amministrazione Zingaretti.

A Tripoli riapre il Museo Nazionale Libico
Italpress video
ROMA (ITALPRESS) - Il Museo nazionale libico a Tripoli è stato riaperto oggi dopo anni di chiusura. Al suo interno sono ospitate collezioni arc...
12 Dicembre 2025