ROMA -“Premio Roma”, si è tenuta oggi, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, la cerimonia di premiazione della seconda edizione.
Cinque i premi conquistati da tre imprese della Tuscia.
All’azienda Famiglia Cotarella s.r.l. (VT) doppio riconoscimento: è la prima classificata sia nella categoria “Vini Bianchi Tranquilli Lazio Igp e Igt” con “Soente” 2023, che nella categoria “Vini Spumanti e Frizzanti” con Est! Est!! Est!!! di Montefiascone DOP Spumante Brut “Best Brut”.
Due i riconoscimenti anche per la società Cantina Stefanoni s.n.c. (VT), seconda classificata nella categoria “Vini Liquorosi, Passiti e Muffati”, con Lazio IGP Aleatico “Colle de’ Poggeri” 2023 e nella categoria “Vini Bianchi Tranquilli da Vitigni Autoctoni”, della selezione nazionale con Tuscia Dop Rossetto Secco “Colle de’ Poggeri” 2022.
Terzo posto per la categoria “Vini Liquorosi, Passiti e Muffati”, per Viticoltori dei Colli Cimini Società Agricola Società Cooperativa (VT) con Colli Cimini IGT Passito “Corusco” 2021.
I campioni sono stati sottoposti al giudizio di sei degustatori professionisti che, sulla base di una rigorosa griglia di requisiti organolettici e sensoriali, hanno scelto chi far salire sul podio. Il premio, infatti, si propone di valorizzare i migliori vini di Roma e del Lazio, con particolari caratteristiche di pregio, storicità o particolare innovazione. Questa seconda edizione si è arricchita di una nuova sezione nazionale, aperta quindi non solo alle aziende del territorio regionale, ma anche a quelle italiane per stimolare un confronto con produzioni similari per tradizione.Tutte le notizie sul premio, i prodotti e le aziende partecipanti sono consultabili sul sito www.concorsipremioroma.it.