Morto il giornalista e regista Francesco Cinquemani: aveva 46 anni
Cronaca
13 Dicembre 2024
Morto il giornalista e regista Francesco Cinquemani: aveva 46 anni

ROMA – Si è spento la notte scorsa, a soli 46 anni, Francesco Cinquemani, personaggio eclettico e dai mille interessi: una lunghissima carriera nonostante la giovane età.

Nato a Roma il 26 maggio 1978, ha iniziato la carriera come giornalista e saggista, scrivendo per riviste come Emporio Armani Magazine, Rockstar, Tutto e Tv, Sorrisi e Canzoni.

Dopo tanti anni dedicati al giornalismo si è dato al cinema e alla regia.

È stato, infatti, creatore e autore della sitcom Virus in onda su RaiMovie, co-autore di Buio, film tv diretto da Nicolaj Pennestri, prodotto da Raffaello e Cristina Monteverde per Mediaset con Valentina Cervi, Andrea Osvart, Margareth Madè e Kasia Smutniak.

Ha inoltre scritto, prodotto e/o diretto più di settanta corti di animazione e non, che hanno partecipato a numerosi Festival italiani e internazionali. Ha diretto diversi video per BVLGARI ed è autore della campagna Antimafia Ritroviamo l’onore – Fondazione Paolo Borsellino – Rai – Ministero degli interni – Questura di Palermo (con Nino Frassica, Loredana Cannata, Marcello Mazzarella e Corrado Fortuna) e di Vota Vesuvio (con Peppino di Capri) per la Provincia di Napoli.

I funerali si terranno lunedì 16 dicembre, alle ore 11, nella chiesa di Santa Prisca all’Aventino a Roma.