Archeologi ritrovano antico busto che potrebbe risolvere il mistero di Cleopatra
Cronaca
16 Dicembre 2024
Archeologi ritrovano antico busto che potrebbe risolvere il mistero di Cleopatra
La scoperta potrebbe finalmente condurre alla mitica tomba dell'ultima regina tolemaica, la protagonista di tante pellicole cinematografiche

EGITTO – Sta facendo il giro del mondo la notizia del ritrovamento di un busto e di una testa nel tempio egizio di Taposiris Magna, luogo di epoca tolematica e che potrebbe finalmente svelare il mistero sul luogo di sepoltura (e sulle fattezze) della arcinota regina Cleopatra VII.

A svelarlo è l’archeologa Kathleen Martínez, anche se alcuni non sarebbero ancora convinti di questa sua ipotesi. Nel luogo degli scavi sono stati ritrovati ben nove busti di marmo bianco e molti altri preziosi manufatti all’interno di una tomba situata sotto al vecchio faro del tempio.

Il busto femminile che sta attirando l’attenzione del mondo è sormontato da un particolare diadema, noto per essere stato uno dei simboli di riconoscimento delle regine della dinastia tolemaica. Tra le scoperte, anche molti reperti legati al culto della divinità Iside e 300 monete risalenti al periodo compreso tra il 51 e il 30 a.C..

Il luogo di sepoltura di Cleopatra, Cleopatra Tèa Filopàtore, nota per essere stata l’amante di Giulio Cesare e Marco Antonio, resta ancora oggi uno dei misteri più grandi della Storia. La scoperta di queste ultime ore, tuttavia – almeno secondo Martinez – potrebbe essere un chiaro segno di essere finalmente nel luogo giusto dove continuare a scavare.