Scomparsa Silvio Ascenzi, il cordoglio della politica
Politica
19 Dicembre 2024
Scomparsa Silvio Ascenzi, il cordoglio della politica

VITERBO – La scomparsa di Silvio Ascenzi ha scosso profondamente il mondo politico viterbese che, in queste ore, sta manifestando il proprio cordoglio.

Tra i primi messaggi ad arrivare, le note del deputato Mauro Rotelli e del capogruppo FdI in Comune, Laura Allegrini.

“Con profondo dolore, apprendo della scomparsa di Silvio Ascenzi, indiscusso protagonista della storia politica e sociale della nostra città. Apprezzato imprenditore agricolo e sindaco per due mandati, oltre che consigliere comunale per tanti anni, Ascenzi ha saputo conciliare impegno politico e attività privata lasciando un’eredità importante a tutti i viterbesi – scrive l’onorevole Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei deputati  – Tra gli eventi impressi nella memoria collettiva, che portano la firma di Ascenzi, l’organizzazione della visita pastorale nel capoluogo di Papa Giovanni Paolo il 27 maggio 1984. Il suo impegno e la sua dedizione nel rappresentare le istanze dei cittadini, insieme al grande contributo per la crescita culturale di Viterbo rappresentano oggi un lascito prezioso. In questo momento di dolore rivolgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia”.

“E’ con commozione profonda che apprendo della scomparsa dello stimatissimo Silvio Ascenzi – si unisce la consigliera comunale FdI Laura Allegrini – Ho avuto il privilegio di incontrarlo nel lavoro, nella politica e, soprattutto, nell’amicizia. Era una persona dall’umanità straordinaria, sempre pronto a tendere una mano. Sarebbe riduttivo descrivere le tante cose che ha realizzato come politico e come imprenditore. Nella vita, Ascenzi ha saputo raccogliere l’eredità morale di una famiglia importante, ed essere un punto di riferimento della città. Ho sempre guardato a lui con ammirazione per il suo essere concreto, elegante e garbato, e per come ha voluto e saputo trasferire alla sua grande e bella famiglia valori fermi e profondi.Alla moglie Cristina, ai figli Maria Gabriella, Raffaele e Guglielmo e a tutti i parenti giunga il mio fortissimo abbraccio”.