Nuovi treni della Roma Nord e MetroMare mai presentati: l’azienda spiega i motivi della “buca”
Cronaca
23 Dicembre 2024
Nuovi treni della Roma Nord e MetroMare mai presentati: l’azienda spiega i motivi della “buca”

ROMA – Dovevano essere presentati venerdì scorso, 20 dicembre, giusto giusto per il Natale e, invece, dei nuovi treni per le ex concesse, Roma Nord e MetroMare, nessuna notizia.

Una “scomparsa” che non è passata inosservata e che è stata immediatamente denunciata dal comitato pendolari Trasportiamo con un comunicato  titolato un “mistero degno di Sherlock Holmes”che, con leggerezza ed ironia, ha però sollevato dubbi sulla capacità della società di Caserta di rispettare la commessa e consegnare i convogli promessi, tanto attesi da cittadini e pendolari.

Nella nota si auspicava che “questo silenzio assordante fosse solo il risultato di un cortocircuito nella comunicazione della società di Caserta” e si chiedevano delucidazioni sulla vicenda sia alla Regione Lazio, in qualità di stazione appaltante, sia a Cotral.

Nel giro di pochi giorni, l’azienda produttrice, la Firema Titagarh evidentemente incalzata dal clamore mediatico suscitato dalla vicenda, ha chiarito la situazione con la Regione Lazio, specificando che “i nuovi treni sono pronti e che la loro presentazione ufficiale alla Regione – e si auspica anche ai media e ai comitati pendolari – avverrà subito dopo Natale.

Nessun ritardo dovuto a problemi tecnici o produttivi, dunque, ma semplicemente una questione di agenda.

La cerimonia sarà accompagnata da una comunicazione ufficiale e, se tutto andrà come previsto, rappresenterà un inizio significativo per il rilancio delle due linee ex concesse. Questione di tempo. Vedremo.” conclude, incrociando le dita, il presidente del comitato pendolari Trasportiamo, David Nicodemi.