Politica
3 Febbraio 2025
Montalto, botta e risposta tra la sindaca Socciarelli e Angelo Manzoni: “Nessuna richiesta presentata per il Pizzico”

MONTALTO – Monta la polemica, a Montalto, sul Pizzico, uno spettacolo teatrale ideato, ormai 35 anni fa, da Angelo Manzoni.

E’ lo stesso autore che, dal proprio profilo social denuncia:

“E pensare che ho sempre creduto, di non arrivare mai a scrivere quello che adesso, oggi, sto per scrivere, però lo devo scrivere. E lo devo fare per me stesso, che sono sempre stato una persona corretta, che non ha mai spinto per passare davanti agli altri, magari per rubargli il posto o per ottenere meriti e vantaggi su qualcosa che non mi appartenesse. Però, c’è una piccola realtà di Spettacolo Montaltese tutta mia, e che la mia gente chiama semplicemente e brevemente “PIZZICO” per la quale mi sono sempre battuto, fino quasi ad annullarmi ,con tutto me stesso, da 35 anni a questa parte. Questa Piccola Grande Fatica, “Teatrale Musicale Universale”, se qualcuno non l’avesse ancora capito è stata sempre accanto a me, giovane e scattante ieri, e un pò’ meno giovane ma più pensante oggi. “DICIOTTO EDIZIONI”( non una ma 18) realizzate tra mille difficoltà, “Co na scarpa e na Ciavatta” sempre, ma per fortuna sempre alla fine, portate in scena. Non posso però non parlare del mio primo grande amore, mai dimenticato, che è la RADIO che amplificò nei lontani anni 80 e 90 il mio Pizzico di Strizza appena nato. Tanto che lo fece decollare con i versi….”Accendi la tua Radio stamattina….ovunque tu ti trovi anche in cucina….raggiunge in alto il cielo questa musica….che ti ricorda che per te …è tempo…è tempo…” della prima sigletta storica dello spettacolo.

Tutto questo per dirvi che ho dedicato a queste mie due immense passioni, gran parte della mia vita, che poi, sempre per passione, ho regalato alla gente, alla mia Montalto e anche a quel di Pescia Romana, dove ho conosciuto persone speciali con l’arte nel cuore, portata in scena senza fare il minimo chiasso e nessun rumore. Ma adesso in questo momento del mio tempo, avrei bisogno che le mie passioni si trasformassero in un impegno, in un incarico, in un lavoro, che saprei portare a termine con la massima serietà, sempre al servizio del mio paese del mio Comune. Però proprio oggi ho saputo, da un amico che vuole bene al Pizzico da quando è nato, che anche l’ultimo suo tentativo, di provare a convincere, quelli che dovrebbero decidere, è andato perso. Si è Perso perché in mezzo a tutte quelle decisioni che non si vogliono prendere, la paura di sbagliare è talmente tanta che alla fine a pagarne il conto, sono certe Piccole Idee che di sbagliato hanno solo due cose di essere Artistiche e di essere Piccole. Io, a questo punto del mio presente, posso soltanto dire, che dopo, che qualche mese fa qualcuno, improvvisamente e senza alcun motivo valido, aveva chiuso il microfono davanti al mio parlare. Tanto che in un raid durato pochi minuti mi hanno tolto chiavi, canzoni e futuro insieme alla possibilità, di poter lavorare seriamente e anche professionalmente sul campo, alla parte artistica, lungamente e falsamente promessa, di una nuova RADIO…(Di cui vi posso assicurare dopo quello che è successo, non ne sento minimamente la mancanza) Adesso, la storia si ripete, un’altra possibilità di fare e lavorare a qualcosa che so fare, si consuma in poche chiacchiere di palazzo. Chiacchiere condite anche di frasi indirizzate al sottoscritto che mi fanno pensare che di me e del Pizzico di Strizza non hanno proprio capito niente. Allora, dico basta, a tutto questo pregare in chiesa come se fossi un mendicante che chiede l’elemosina, quando in realtà dietro a tutto questo c’è un grandissimo impegno e lavoro, del quale nessuno di quelli che maneggiano le nostre carte insieme alle nostre vite si accorgono. Mi dispiace soltanto per il pubblico Montaltese e di Pescia Romana che difficilmente rivedrà un nuovo Pizzico nel nostro bel Teatro. Una cosa però deve essere chiara a tutti. Io non smetterò mai di creare, di scrivere, di fare dove capiterà se capiterà il mio Pizzico di Strizza. Come non smetterò mai di parlare davanti ad un microfono RADIOFONICO, magari quello di una radio immaginaria, comunque lei si chiami, che sia “Radio Tramontana Montaltese” o “LA RADIO CHE NON C’E PIU'” . La cosa importante, per me, è avere sempre ancora in gola un grido tutto nostro che ci identifichi da lanciare quando ci pare contro chi tanto, sordo com’è da sempre, non lo sentirà, ne oggi ne mai….Angelo Manzoni.”

Non si è fatta attendere, a stretto giro, la replica della sindaca Socciarelli: “Vista la rapida diffusione di accuse infondate, ci tengo a informare i cittadini di Montalto che, ad oggi, nessuna richiesta per un nuovo spettacolo del ‘Pizzico di Strizza’ è mai pervenuta in Comune. Pertanto, invito Angelo a chiarire quali sarebbero le presunte negazioni, dal momento che nessuna proposta è mai stata avanzata. Naturalmente per il Pizzico c’è sempre un posto speciale in teatro.”