Muore a 41 anni in uno schianto con l’elicottero Lorenzo Rovagnati, erede dello storico salumificio
Cronaca
6 Febbraio 2025
Muore a 41 anni in uno schianto con l’elicottero Lorenzo Rovagnati, erede dello storico salumificio

NOCETO – Tragedia la notte scorsa a Noceto, in provincia di Parma.

In uno schianto con l’elicottero privato al Castello di Castelguelfo, residenza di famiglia, è morto Lorenzo Rovagnati.

Il quarantunenne ricopriva il ruolo di amministratore delegato dell’azienda di famiglia, ed era titolare del noto salumificio industriale, noto in tutto il mondo per il prosciutto cotto, assieme al fratello Ferruccio.

Lorenzo Rovagnati era solito raggiungere il castello nel parmense viaggiando in elicottero, partendo dalla sua abitazione di Biassono, in provincia di Monza.

Sposato dal 2019, era padre di due figli e in attesa del terzo. A capo dell’azienda di famiglia da quando aveva 24 anni, negli ultimi anni era riuscito, insieme al fratello, a creare un impero oltre 300 milioni di euro l’anno, con oltre mille dipendenti attivi in 20 Paesi.

Nello schianto sono morti anche i due piloti. I Carabinieri di Parma indagano sulle cause dell’incidente ma molto probabilmente la fitta nebbia calata all’improvviso e l’oscurità della notte potrebbero essere state fatali.

secondo i Vigili del fuoco che sono intervenuti sul posto, non c’è stato alcun incendio. «Solo impatto», fanno sapere. Sulla dinamica stanno comunque indagando i carabinieri di Parma. Di certo ieri sera in zona è calata una fitta nebbia che ha provocato vari incidenti sulle strade. La scarsa visibilità e l’oscurità potrebbero essere state fatali.

Tg Giovani – 7/12/2025
Italpress video
ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Hai mai sentito parlare del Progetto Rete? - Formazione, esperienze, futuro. Vi spieghiamo cosa sono gli hub ...
7 Dicembre 2025