Sindaco Fiumicino, grato a Papa Francesco
FIUMICINO – Il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, esprime “grande emozione e orgoglio” nell’aver appreso che Papa Francesco ha deciso di avviare il processo di beatificazione di Salvo d’Acquisto, il giovane vice brigadiere dei carabinieri che, il 23 settembre 1943 a Palidoro, sacrificò la propria vita per salvare quella di 22 civili durante la Seconda Guerra Mondiale.
La Torre di Palidoro, dove avvenne l’uccisione di D’Acquisto da parte dei tedeschi, si trova nel nord del Comune di Fiumicino ed ospita un Museo dedicato all’eroe dell’Arma dei Carabinieri. Ogni anno vi si scelgono le celebrazioni in occasione dell’anniversario dell’erotico sacrificio. Per Baccini si tratta di “un riconoscimento da parte della Chiesa che rende giustizia al suo eroismo e celebra la memoria di un giovane che ha offerto la vita in nome dei più alti valori umani e cristiani.
Salvo d’Acquisto è un simbolo di dedizione al bene comune, di giustizia e di amore per il prossimo. La sua beatificazione è gesto di speranza e di riconoscimento per tutti coloro che hanno lottato e lottano per la dignità umana. Esprimo, a nome di tutta la comunità di Fiumicino, un sentito ringraziamento a Papa Francesco per aver scelto di elevare Salvo d’Acquisto agli onori degli altari”.

