Reinventarsi a 50 anni: Emanuela Longu diventata imprenditrice di se stessa, un esempio per tutte le donne
Cronaca, Società
6 Marzo 2025
Reinventarsi a 50 anni: Emanuela Longu diventata imprenditrice di se stessa, un esempio per tutte le donne

di Simona Tenentini

VITERBO – Reinventarsi a 50 anni. A pochi giorni dall’8 marzo la storia di Emanuela Longu rappresenta un esempio per tutte le donne.

“Ho sempre lavorato fin da quando ero molto giovane, sono mamma di tre figli ma questo non mi ha impedito di darmi da fare e portare il mio contributo al menage familiare – racconta Emanuela – adattandomi ad ogni situazione e svolgendo prevalentemente attività come dipendente.

Arrivata a 49 anni, però, ho fatto un bilancio della mia vita e mi sono accorta che volevo altro: essere indipendente, decidere della mia vita e realizzarmi come donna, oltre che come mamma.

E’ per questo che, con non poche difficoltà, per cercare di conciliare tutto, ho iniziato a frequentare dei corsi di onicotecnica e, più il tempo passava, più il mio sogno iniziava a prendere forma: aprire un’attività tutta mia.

Con tanti sacrifici, notti insonni e fatica addosso, alla fine ce l’ho fatta veramente: cinque anni fa ho aperto un piccolo studio e poi, piano piano, ho iniziato a crescere, fino ad inaugurare, lo scorso martedì 4 marzo, un negozio vero e proprio a via Garbini, con il mio nome sull’insegna “Emiss Nails” e con tanto orgoglio che aleggia tra smalti, colori e chiacchiere di clienti

.

In moltissimi sono venuti al taglio del nastro, e, vedere così tante persone, mi ha riempito gli occhi e soprattutto il cuore”, racconta Emanuela con gli occhi umidi e l’emozione palpabile.

“E’ per questo che voglio lanciare il mio messaggio” – conclude – ancora più sentito in vista dell’8 marzo: “Donne, non smettete mai di credere in voi, la nostra forza è unica e tutti gli obiettivi, con la forza che ci caratterizza, si possono raggiungere.”