logo
    Cronaca
    11 Marzo 2025
    13enne morto per una puntura di zecca, la procura apre un’inchiesta
    La procura di Genova ha aperto una inchiesta per omicidio colposo al momento a carico di ignoti sul decesso

    GENOVA – Terribile notizia dopo un ricovero d’urgenza a Genova, finito nel più tragico degli epiloghi. Un ragazzo di appena 13 anni, originario del Bresciano, è morto presso l’ospedale pediatrico Gaslini di Genova dopo essere stato punto da una zecca.

    Secondo le prime ricostruzioni, raccolte dalla pm Francesca Rombolà, il ragazzino era stato ricoverato prima in quattro ospedali della Lombardia. Il giovane pare sia stato morso da una zecca addirittura nel 2023, contraendo successivamente e con grande probabilità, la malattia di Lyme, causata proprio da uno specifico gruppo di batteri trasmessi all’uomo tramite puntura di zecca infetta.

    Il sospetto delle autorità è che i problemi di salute del giovane siano stati grossolanamente sottovalutati dai dottori degli ospedali dove era stato più volte ricoverato. A segnalare alla procura la storia, con annesso decesso, è stato proprio il personale dell’ospedale pediatrico genovese. Ora è stata disposta l’autopsia sul corpo, così che possano essere raccolte ulteriori evidenze per far luce sulla terribile vicenda.