di Simona Tenentini
VITERBO – “Chi ha dormito in questo letto?” : è interamente girata tra la Tuscia e la Maremma la nuova stagione del programma alla scoperta delle dimore nobiliari più suggestive d’Italia.
Il format, ideato da Damiano Gallo, accompagnato nei suoi viaggi da Silvana Giocobini, è partito lo scorso 4 marzo ed è visibile su HGTV Home&Garden (canale 56 del digitale terrestre Warner Bros Discovery).
Un tour incantevole e di straordinario valore promozionale, che passa in rassegna location mozzafiato tra la Tuscia viterbese e i suoi edifici storici per concludersi poi nella Maremma toscana.
L’intera stagione, la quinta, ha come protagoniste di tutte le cinque puntate, alcune tra le più straordinarie dimore della provincia viterbese, tranne l’ultima, girata a Castagneto Carducci.
Il primo episodio è stato dedicato a Villa Gualterio, di Bolsena, con la Marchesa Giulia Gualterio a fare gli onori di casa, si è poi passati al Castello di Santa Cristina, di Grotte di Castro, di Antonio Mancini Caterini e sua moglie Cristina.
Il tour è proseguito quindi a Villa Lais, in località Sipicciano, con Ilde Mauri ed il compagno Marco Scopigno per arrivare, infine, in provincia di Roma, a Mandela con il Castello del Gallo, dei marchesi Michele e Alexandra del Gallo.
L’ultima puntata sarà dedicata al Castello di Castagneto Carducci, provincia di Livorno, a casa del conte Gaddo della Gherardesca.

