Pordenone Capitale Cultura 2027, la Giuria: dossier eccellente
Cultura e Spettacoli
12 Marzo 2025
Pordenone Capitale Cultura 2027, la Giuria: dossier eccellente

 “Modello di progettazione culturale innovativa e condivisa”

PORDENONE – Il dossier che ha portato Pordenone a essere scelta all’unanimità come Capitale italiana della Cultura 2027 “soddisfa gli indicatori del bando ponendosi come un modello di progettazione culturale innovativa e condivisa. Il giudizio è eccellente”. È quanto scritto dalla Giuria, presieduta da Davide Maria Desario, nelle motivazioni lette dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

“Il dossier propone un modello di valorizzazione culturale innovativo e inclusivo, capace di coniugare tradizione e contemporaneità. L’approccio strategico mira a raforzare l’identità del territorio, attraverso progetti che intrecciano patrimonio storico, arti visive, cinema e partecipazione attiva della comunità. Particolarmente apprezzata è la capacità di attivare un processo di coinvolgimento diffuso che reinterpreta il legame tra memoria, territorio e creatività” ha aggiunto la Giuria.

“Il progetto si distingue per la volontà di rendere la cultura un motore di sviluppo sostenibile con una programma articolato lungo l’intero anno, capace di attrarre un pubblico ampio e diversificato. La strategia di investimento è solida e coerente con gli obiettivi con un impatto atteso significativo sul tessuto socio-economico” ha continuato. È stata inoltre apprezzata “l’intergrazione tra istituzioni culturali, sistema museale, universitario e realtà associative che garatisce una rete solida e partecipativa. La particolare attenzione rivolta ai giovani, non soltanto come fruitori, ma come protagonisti del processo creativo conferma la visione dinamica e inclusiva del progetto” ha concluso.