CIVITAVECCHIA – Tutti in Fondazione, ma pure in città, aspettavano come detto e sottolineato più volte negli articoli pomeridiani di ieri la data del 29 aprile 2025. Come anticipato, descritto e narrato, quella in cui sarebbe stato eletto il successore di Gabriella Sarracco, in questo caso Gaetano Starace, nuovo presidente della Fondazione Cariciv.
CDA E col passare delle ore e col susseguirsi delle congratulazioni e dei più classici “in bocca al lupo” istituzionali alla nuova massima veste e carica della Fondazione, tra cui non va dimenticato che per eleggere la nuova carica si riuniva l’assemblea dei soci e quindi quel CDA che avrebbe decretato e constatato il bilancio.
BILANCIO IN POSITIVO Bene, l’avanzo ammonta a 653mila euro. Questo il resoconto del bilancio 2024 constatato dal Consiglio d’Amministrazione. Era nell’aria, adesso riscontrato. Una cifra che riflette l’ultima era della Fondazione di Civitavecchia, l’era Sarracco, un’era prosperosa, fatta di massime attenzioni a bilancio e spese, ma senza mai tirarsi indietro su ogni fronte scolastico, universitario, culturale. Ecco perché l’ex presidentessa uscente fu premiata mesi in Aula Pucci con la Quercia d’Oro, proprio per gratitudine della città visto l’impegno e l’attaccamento mostrato verso il sociale.
LE PAROLE DI MARI E proprio partendo da chi lascia, Gabriella Sarracco, partono le congratulazioni per Starace del Consigliere di FDI, Emanuela Mari: “Grande soddisfazione per i risultati ottenuti dalla professoressa Gabriella Sarracco in questi anni alla guida della Fondazione Cariciv e congratulazioni all’ingegner Gaetano Starace per l’importante compito cui è chiamato Sapere che la fondazione bancaria di riferimento è tornata in piena salute è una grande fonte di serenità per tutto il territorio. Questo è un merito che va ascritto a Gabriella Sarracco e alla sua squadra, capaci di affrontare un’opera di risanamento che ha restituito fiducia nell’istituzione, continuando a sostenere al contempo progetti importanti per la crescita del tessuto culturale e sociale della comunità. Giusto quindi conferire la carica di presidente onorario alla presidente uscente. Sapere che l’impegno del neo presidente Starace si porrà nel solco della continuità rappresenta, insieme alla riconosciuta professionalità dell’ingegner Starace, la migliore garanzia per il territorio. Buon lavoro a lui e a tutto il nuovo cda”.
OCULATEZZA 653 mila euro in positivo per chiuder dunque il suo mandato. Oculatezza. Cifre che riflettono quanto e come l’ente abbia voltato pagina, quanto e come la truffa dei 19 milioni del decennio precedente sia ormai un lontano ricordo. Una vera e propria rinascita. Un lavoro per svolto per una Fondazione tornata in salute e centrale nei progetti di Civitavecchia.

