CIVITAVECCHIA – Dopo tanti anni nel giro della nazionale di pallamano proprio come preparatore l’atletico, storico allenatore e volto della Flavioni protagonista come guida tecnica dell’indimenticabile promozione in massima serie delle ragazze civitavecchiesi nell’ormai lontano 2016, per Patrizio Pacifico fioccano nuovi incarichi d’alto rango.
NON SOLO DELEGATO Se la grande novità del suo ultimo anno ha descritto il suo avvento in politica come delegato allo sport del comune di Civitavecchia dell’Amministrazione Piendibene, adesso tornano straordinarie soddisfazioni sportive.
HEAD OF PERFORMANCE La Figh, la Federazione italiana di pallamano, ha infatti nominato l’allenatore civitavecchiese Head of Performance di tutto il movimento azzurro, di tutte le nazionali, Senior e giovanili. Sarà capo dell’area legata alla preparazione fisica di tutti i ragazzi che ambiscono e ambiranno ad imporsi in azzurro per i prossimi tre anno. Pacifico, un punto di riferimento dunque per lo sport italiano.
PUNTO DI RIFERIMENTO La sua conoscenza, la sua esperienza, la sua sapienza che dovrà mettere a disposizione del presente e del futuro della nazionale in vista di Euro 2026, l’obiettivo. Tonificare i giocatori, plasmare i talenti. Gestione e individualizzazione dei singoli programmi, utilizzo dei moderni strumenti, supporto ai club di ciascuna stella azzurra. Tre anni intensi all’orizzonte, dunque, ancora una volta ai massimi livelli. Ed in prima linea.

