LUCCA – Un’emozionante lettera è arrivata al questore di Lucca da parte del signor Vinicio. L’uomo che, sotto la sua abitazione, mentre passeggiava con il cane, è stato aggredito da tre giovani.
Nel giro di poche ore i colpevoli sono stati individuati e denunciati e Vinicio ha voluto ringraziare tutti i poliziotti che lo hanno aiutato e gli hanno dato assistenza in quel momento così delicato, sottolineando la professionalità, la sensibilità e la vicinanza dimostrata.
“Non posso stringere le mani ad ognuno di loro, ma le assicuro che lo farei volentieri, perché ancora oggi mi sento protetto”.
Il fatto risale a poche settimane fa, ma oggi – dopo il miglioramento delle sue condizioni – è stato divulgato parte del testo della lettera al Questore. La vittima, il 78enne Vinicio Fruzzetti, era stato aggredito e colpito da vari fendenti. Ferite fortunatamente non profonde, ma che avevano avuto necessità immediata di soccorsi e una prognosi, poi, di circa 40 giorni.
Vinicio percorreva via del Battistero, poco lontano da casa sua, insieme al proprio cane quando è stato avvicinato dal “branco” che lo ha minacciato chiedendogli di dargli i soldi che aveva con sé. Estratto un coltello, l’anziano ha cercato – invano – di proteggersi con il suo ombrello. Uno dei giovani è però riuscito ad accoltellarlo alla schiena, lasciando l’uomo a terra per poi scappare con la refurtiva. A soccorrere Vinicio, il proprio figlio, che da casa ha sentito le urla ed è prontamente sceso in strada.

