Sport
8 Maggio 2025
Civitavecchia – Eccellenze sportive: dal karate al nuoto, Scala e Ricci in Nazionale

CIVITAVECCHIA – Fioccano nuove news decisamente splendide per lo sport civitavecchiese. La città porta infatti altri due talenti, tra le varie discipline, nelle rispettive nazionali. Giovanili, ma sempre tricolori. Spuntano infatti anche i nomi di Ricci e Scala nella convocazioni nazionali di nuoto femminile e karate.

RICCI Per Viola Ricci, forte nel dorso, si tratta della prima convocazione juniores. Un vero e proprio stage, settimana di allenamenti intensa all’orizzonte, quello che la nuova giovane stellina di Fabio De Santis dovrà sostenere in Romagna, a Riccione, da lunedì a sabato prossimo. Uno stage per capire se portarla o meno (si giocherà eccome le sue carte) agli Europei di categoria in programma in Slovacchia a luglio. Chiaramente grossa soddisfazione, ed ennesimo prodotto lanciato, per la Coser Aniene.

SCALA Sensazioni particolari invece nel karate per la Meiji Kan. Che porta un atleta sì in Nazionale. Si tratta di un ritorno, forse di una conferma. Parliamo di Jacopo Scala, che dopo la kermesse e le medaglie degli Europei del 2023, ha conquistato il pass da primo tra i Cadetti in kumite età 15/16 anni. Niente da far, con rammarico, per Luca Pierini: ha perso finali determinanti per strappare il pass, sconfitte secondo la società civitavecchiese pregiudicate da direzioni di gara che hanno lasciato a desiderare.