Cultura – Tra Santa Marinella e Santa Severa un weekend ricco di appuntamenti e iniziative
Amministrazione, Comune informa, Cultura e Spettacoli
8 Maggio 2025
Cultura – Tra Santa Marinella e Santa Severa un weekend ricco di appuntamenti e iniziative

SANTA MARINELLA – “Il programma dell’assessorato alla cultura del Comune di Santa Marinella prevede due giornate ricche di iniziative, a cui invito tutti i cittadini a partecipare”, ha annunciato Gino Vinaccia, assessore del comune di Santa Marinella. Compresa la famosa frazione di Santa Severa, la cittadina tirrenica s’appresta a vivere un evento ricco di iniziative e appuntamenti culturali. Carnet decisamente ricco, per l’appunto, a cavallo tra venerdì e domenica.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI “Due giovani autrici saranno le protagoniste dell’evento organizzato per il Maggio Dei Libri, alla Biblioteca Civica “A. Capotosti” giovedì 8 maggio alle ore 17:00 – annunciano da via Cicerone 25 – “Che Grande Casino” è il romanzo scritto da Martina Turturiello, santamarinellese, studentessa universitaria di lettere moderne. Il suo primo libro racconta del percorso, non sempre semplice, della protagonista, Jodie Parkes, una ragazza sola, annoiata dalla monotonia che la circonda. Roberta Sciuto, sceneggiatrice anch’ella di Santa Marinella, è l’autrice di “La Città Marcia”, storia di ribellione, tristezza e vulnerabilità. Un errore brutale spinge il protagonista, Leo, ragazzo insicuro, a vivere un destino crudo e violento. Venerdì 9 maggio alle ore 18:00 l’appuntamento è con la storia e l’archeologia al Museo del Mare e della Navigazione Antica al Castello di Santa Severa, curato dal Gatc. Sarà presentato il docufilm “CAMPO DELLA FIERA… un pozzo di storia” a cura di M. Mazzoli e M. D’ Alessandro. Il film ha ottenuto il Premio del Pubblico e una Menzione Speciale della Giuria al Firenze Archeofilm 2025. Nel cuore dell’Italia centrale, ai piedi della rupe di Orvieto, si cela Campo della Fiera, un luogo dove sacralità e storia s’intrecciano da oltre duemila anni. Attraverso ricostruzioni emozionanti, interviste agli archeologi e riprese spettacolari, il documentario svela la vita, il declino e la rinascita di un luogo unico. Sempre venerdì 9 maggio alle ore 17:00 presso l’aula Consiliare “Silvio Caratelli”, in via Cicerone 25 si terrà la conferenza “PAPA CELESTINO V. IL GRAN RIFIUTO E IL PRIMO GIUBILEO”, dove sarà presentato “Il primo Giubileo della storia” di Angelo De Nicola. Si parlerà del valore storico e spirituale della Perdonanza, evidenziando il suo ruolo nella tradizione giubilare della Chiesa. Introdurrà Livio Spinelli. Saranno presenti Giancarlo Silveri, già sindaco del Comune di Santa Marinella, Angelo De Nicola e la delegata alla Biblioteca Giovanna Caratelli. Letture di Sabrina Giangrande. La sera del venerdì alle 21:00 torna il Cine Club alla Casina Trincia, di fronte alla Passeggiata. Il tema del film, scelto dai curatori del progetto e che verrà proiettato, è ambiento in una notte magica nei quartieri della Parigi colta, dove per magia il protagonista incontrerà Hemingway, Scott Fitzgerald, Cole Porter, Gerturde Stein, Dalì, Bunuel e perfino Picasso.

TIDEI “Un ricco programma culturale che si svolgerà negli spazi comunali, Biblioteca, Polo Museale e Aula Consiliare. Argomenti e temi diversi che sono certo troveranno ampio interesse da parte dei nostri cittadini” commenterà il sindaco Pietro Tidei.

Di seguito, le locandine degli eventi completi: