ROMA – Si è spento ieri, all’età di 87 anni, l’avvocato, giornalista e scrittore Nino Marazzita.
A darne la notizia il figlio Giuseppe sui social: “Oggi mio padre ha combattuto con la grinta di sempre l’ultima battaglia, quella che nessuno può vincere. Lascia un grande vuoto, insieme al ricordo indelebile della sua intelligenza, della sua ironia, della sua grande umanità e della sua dolcezza. Ciao Papino”.
Marazzita, che esercitava la professione dal 1965, è stato protagonista di processi molto famosi nel corso della sua carriera: ha difeso Pietro Pacciani in grado d’appello e ha assistito la famiglia Bianchi per la morte di Milena Bianchi in Tunisia; è stato avvocato di parte civile nel processo per l’omicidio dello scrittore Pier Paolo Pasolini; ha rappresentato la famiglia di Rosaria Lopez nel processo per il massacro del Circeo, è stato legale di Eleonora Moro nel processo sull’omicidio di Aldo Moro e ha difeso in giudizio Donato Bilancia.
Ha collaborato, inoltre, con la rivista di criminologia ‘Detective & Crime’, con la rivista ‘Polizia e Democrazia’ e condotto per Rai Notte la rubrica televisiva ‘L’Avvocato risponde’ su Rai Due, nella quale esaminava quesiti giuridici proposti dai telespettatori.

