ROMA – Mattinata istituzionale per Milan e Bologna. Le due protagoniste di quella che domani sera sarà la finalissima di Coppa Italia Frecciarossa 2024/25. Prima del campo, prima delle classiche conferenze, prima degli ultimi test al Centro Sportivo di preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, come avviene da anni è tempo di visita istituzione di massimo prestigio. Quella al Quirinale, quella davanti al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Massima carica a cui le delegazioni dei due club hanno consegnato doni, maglie, gagliardetti.
MATTARELLA: “Domani sarà certamente uno spettacolo di sport di grande livello. Ne sarete protagonisti. siete riferimento per tanti giovani del nostro Paese e degli altri Paesi da cui provenite. Il vostro comportamento è esemplare per i ragazzi e per i giovani. Questo è un valore sulle vostre spalle, sulle vostre capacità di campioni, sulla vostra responsabilità”.
ISTITUZIONI Presenti le massime istituzioni di sport e calcio nazionale. Dal presidente del CONI, Malagò, a quello della Lega, Simonelli. Fino a Gravina, massimo membro FIGC. Squadre accompagnate dai dirigenti. Per il Bologna presente il trittico Di Vaio, Fenucci e Sartori col presidente Saputo. Per il Milan delegazione del club, tra cui Zlatan Ibrahimovic. Emozionati, visibilmente, i due allenatori, Conceicao e Vincenzo Italiano, al momento dei loro discorsi davanti a Mattarella.
CONCEICAO: “Per me e per tutto il Milan è un grande onore esser ricevuti qui, oggi. Da portoghese permettetemi di esprimere un pensiero personale sull’Italia, perché questa è una Nazione per cui provo grande affetto e che per me ha avuto un ruolo fondamentale nella mia vita. Ho conosciuto un Paese di rara bellezza, diventato per me una seconda casa”.
ITALIANO: “Portiamo qui l’entusiasmo di una città intera. Domani 30000 bolognesi popoleranno l’Olimpico, sognando di alzare una coppa come faceva quel Bologna con cui ci hanno cresciuto i nostri padri e le loro generazioni. Un onore essere qui, Presidente, nella casa degli italiani”.
Di seguito alcune delle fotografie più rappresentative della giornata di oggi:




