CIVITAVECCHIA – La notizia più rilevante di un mercoledì 14 maggio 25 di fine stagione dello sport civitavecchiese arriva dal basket. Ed è decisamente clamorosa.
DIMISSIONI Terremoto in casa Cestistica. Il club di basket civitavecchiese saluta il suo direttore sportivo, Maurizio Campogiani, dopo ben 15 anni. 15 anni, sport locale o non, restano un lasso di tempo enorme. L’ormai ex diesse rossonero ha rassegnato le proprie dimissioni.
IL COMUNICATO Con una comunicazione breve e scarne, che lascia semplicemente trapelare che le dimissioni siano state irrevocabili e soprattutto accettate, la Cestistica riporta: “L’ASD Cestistica Civitavecchia comunica che il Direttore Sportivo, Maurizio Campogiani ha rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico. Una decisione – scrive nella lettera inviata alla Società – motivata dal risultato deludente della stagione sportiva appena terminata e da questioni di carattere personale”.
CONTESTO E RICOSTRUZIONE La Cestistica resta la massima istituzione di basket civitavecchiese. Della quale, Campogiani ne costituiva a sua volta, egli stesso, istituzione. Da 15 anni, massimo impegno, prodigato su tutti i fronti. Sia sul mercato, sia fronte tecnico, che fronte sponsor. Un vero e proprio volto: bandiera del club. Ora: sono stati anni complicati. A Casal Palocco la salvezza matematica nel weekend scorso, sì, ma comunque lontano ai fasti di qualche anni fa, quando in Serie C Gold il club rossonero lanciava anno dopo anno l’assalto alla B partecipando ai playoff un anno sì e l’altro pure. Da anni confusione, mancanza di programmazione e quindi, presumibilmente, dissapori. I tanti allenatori cambiati ne restano prova manifesta. E quindi la fine di una delle più belle storie d’amore del basket regionale: adesso sì, sorprendentemente ai titoli di coda.

