Sinner con la famiglia in visita dal Papa, a Leone XIV in dono una racchetta da tennis
ultimora
14 Maggio 2025
Sinner con la famiglia in visita dal Papa, a Leone XIV in dono una racchetta da tennis

(Adnkronos) – Il Papa stamani ha ricevuto il campione di tennis Jannik Sinner con il presidente della Federazione italiana Tennis, Alberto Binaghi, e le rispettive famiglie. L’incontro – fa sapere il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni – è avvenuto stamani nelle sale dietro l’Aula Paolo VI.

La Fitp nella visita da Papa Leone XIV ha portato i trofei di Coppa Davis e Billie Jean King Cup, vinti dagli azzurri lo scorso novembre a Malaga. Sinner ha invece donato al Pontefice una racchetta da tennis. “La mia racchetta è molto simile, solo il colore è un po’ diverso”, ha detto il campione azzurro nel consegnarla al Santo Padre.

L’incontro arriva all’indomani della vittoria del tennista azzurro contro l’argentino Francisco Cerundolo in due set con il punteggio di 7-6 (2), 6-3 negli ottavi del Masters 1000 di Roma. Sinner ai quarti di finale affronterà domani il vincente della sfida tra il norvegese Casper Ruud e lo spagnolo Jaume Munar.

Il Papa, grande appassionato di tennis, lunedì scorso, ai margini dell’udienza con la stampa mondiale, si era lasciato andare ad una battuta sul campione azzurro. A chi gli chiedeva di organizzare una partita di beneficenza, aveva risposto: “Certo, va bene”. La replica di una giornalista era stata: “Io porto Agassi”. E di rimbalzo, Papa Prevost: “Basta che non porti Sinner”, giocando sul doppio senso di Sinner numero uno del mondo e sul cognome del tennista che in inglese significa ‘peccatore’.

Le parole del Papa sono state riportate a Sinner in una conferenza stampa al Foro Italico: “Perché mi dovete mettere in difficoltà?”, aveva detto l’azzurro sorridendo. “Ovviamente ho saputo in questi giorni che lui da piccolo ha giocato e penso che sia una bella cosa per noi tennisti, avere un Papa a cui piace questo sport. In futuro si vedrà”, aveva aggiunto.