Santa Marinella – Ecco la “Valigia di Salvataggio” contro la violenza sulle donne
Amministrazione
16 Maggio 2025
Santa Marinella – Ecco la “Valigia di Salvataggio” contro la violenza sulle donne

SANTA MARINELLA – L’Amministrazione comunale di Santa Marinella contro la violenza sulle donne. Un nuovo progetto importante per combattere uno dei problemi più gravi che attanaglia la nostra società.Il progetto si chiama Valigia di Salvataggio. Ha la missione di fornire all’istante un primo soccorso in caso di abbandono immediato dall’abitazione in cui si dovessero subire violenze domestiche: dalla biancheria intima, abbigliamento, prodotti per la cura e per l’igiene. Per la donna, la vittima, e quindi per la prole nei casi più estremi. Il progetto è stato presentato stamani, proprio all’indomani di notizie sconvolgenti, come quelle tra Civitavecchia e Fregene.

VALIGIA DI SALVATAGGIO “La “Valigia di Salvataggio” è il progetto promosso dalla Consulta delle Donne, proposto dalla consigliera alle Pari Opportunità Paola Fratarcangeli e dall’assessore ai servizi sociali Pierluigi D’Emilio, che lo hanno presentato venerdì mattina nell’aula consiliare del Municipio.L’incontro è stato aperto dal sindaco Pietro Tidei e da Grazia Passeri, presidente dell’associazione “Salvabebé Salvamamme” – spiegano da Via Cicerone 25 – Sono intervenuti alla conferenza l’assessore allo sport Marina Ferullo e la consigliera Caterina Frezza, la psicologa Katia Pacelli, Massimiliano Bizzozzero,  referente attività sociali Fiamme Oro Rugby della Polizia di Stato  e le rappresentati della Consulta delle Donne di Santa Marinella e Santa Severa”. 

TIDEI “In un momento in cui l’emergenza ha colpito anche il nostro territorio, si sente ancora di più l’esigenza di proporre delle soluzioni efficaci a contrastare il terribile fenomeno dei femminicidi. Notizia di ieri è l’ennesimo episodio, a Civitavecchia, dove un uomo ha ucciso la propria compagna barbaramente, lasciando sgomenta tutta la comunità. Dobbiamo impegnarci di più e dobbiamo farlo subito”.