Spagna – Barcellona campione nel sangue: auto investe tifosi Espanyol, tragedia sfiorata
Cronaca, Sport
16 Maggio 2025
Spagna – Barcellona campione nel sangue: auto investe tifosi Espanyol, tragedia sfiorata

BARCELLONA – Sono stati momenti di grande apprensione, paura e timore a Barcellona. Dove i blaugrana, la squadra di Flick, dopo aver dominato una Liga intera condita da super vittorie nei Clasico che probabilmente hanno influito più di tanto altro a decretare la fine dell’era Ancelotti a Madrid, hanno vinto matematicamente una Liga virtualmente già chiusa settimana scorsa proprio col successo sul Real.

TITOLO Mancava l’ultimo tassello, quello più teso, sempre a Barcellona sì ma in casa dei rivali blaugrana, quelli cittadini, catalani, l’Espanyol. Partita e atmosfera tesa fin dalle ore precedenti al match, un match vinto 2-0 dai ragazzi di Flick, tanto per cambiare gioiello Yamal a far la differenza e destinare incontro e punteggio. Poi la festa, gli idranti, la tensione. Sì, ma cose da campo.

L’ACCADUTO Quello che va in copertina, invece, non è cronaca calcistica ma cronaca nera. Episodi brutti, che fanno male al calcio spagnolo. Prima della partita tifosi che bloccano passaggio di auto, i motivi non sono chiari, nemmeno le ricostruzioni. Un’auto, in mezzo ai tifosi dell’Espanyol ma probabilmente guidata da sostenitori blaugrana, non riesce a passare. Quando all’improvviso il guidatore preme più forte il pedale dell’acceleratore, sfreccia per liberarsi della folla assaltatrice e prende sotto diversi tifosi avversari.

TRAGEDIA SFIORATA Il bilancio recita fortunatamente soltanto feriti: sono tredici, quattro in condizioni più serie ma stabili, nove che hanno invece riportato danni di lieve entità. Poteva finire in tragedia, ma scene da crimine.